Concludiamo, come di consueto, con il capitolo relativo agli allenatori, inaugurato da un Rafael Benitez che rischia di non disputare la Poule Scudetto della Souper Ligka Ellada (la controparte greca della Serie A nostrana). Il suo Panathinaikos si deve arrendere allo strapotere dell'AEK Atenecapolista: 4-0 nella cornice dell'OPAP Arena. Il Trifylli, 5° in classifica con 25 punti, ha distante 9 lunghezze il Levadiakosquarto a una decina di giornate dal traguardo: per rientrare tra le pretendenti al titolo, servirà un mezzo miracolo.
Non se la passa tanto meglio la Lazio di Maurizio Sarri (e di Elseid Hysaj): 3-0 patito per mano del Como e soli 28 punti raccolti in 21 turni di Serie A, i quali, alla luce dell'attuale 9° posto in graduatoria, non sarebbero sufficienti per qualificarsi quantomeno in Conference League.
Esulta, invece, Ignazio Abate: oggi guida tecnica della Juve Stabia, l'undici dell'ex laterale destro espugna il San Nicola di Bari per 0-1 e si guadagna l'8ª posizione del campionato di Serie B, quindi la zona play-off, toccando quota 30 punti.
La notizia più dolente della settimana giunge dalla terza categoria italiana: Attilio Tesser non è più il condottiero della Triestina. Rescissione consensuale tra le parti ufficializzata ieri, mercoledì 21 gennaio, frutto di 8 punti totalizzati in dodici partite giocate da ottobre a oggi. Al suo posto, gli Alabardati hanno richiamato Giuseppe Marino, allenatore a cui Tesser subentrò a sua volta in autunno.
Una boccata di positività ci viene fatta respirare dal Lumezzane di Emanuele Troise: Alcione Milano battuto 1-0 e aggancio alla 10ª posizione del Girone A, che vale i play-off, con 29 punti totali.
Nel Gruppo B, la creatura di Cristian Bucchi, ovvero l'Arezzo, surclassa mediante un netto 0-3 la Vis Pesaro di Roberto Stellone. Gli Amaranto svettano in cima alla classifica a quota 49 punti e allungano a +7 il vantaggio sul Ravenna secondo, caduto fuori casa contro il Bra per 2-1, quando il calendario segna che è passata agli archivi la 21ª giornata.
Il "Premio Orgoglio" va assegnato di diritto al Trapani di Salvatore Aronica: nonostante due penalizzazionidalla somma di 15 punti dovuta al mancato pagamento degli stipendi a tesserati, dipendenti e collaboratori del settore sportivo, i granata non si perdono d'animo e trovano la forza di segnare 4 gol al Sorrento (e di subirne 0). In virtù di tale risultato, la compagine sicula esce momentaneamente dalla zona rossa della graduatoria del Girone C.
Chiosa a piè di articolo, l'Ars et Labora Ferrara U17, guidato da Omar El Kaddouri, non poteva immaginare debutto migliore nell'anno nuovo: straripante 8-1 ai danni dell'Atletico Costa nel 10° turno della kermesse riservata agli Allievi Provinciali.