rubriche

Kim campione! Koulibaly e Dendoncker da lacrime. Rog inguaia Gattuso, Donadel elimina Insigne

Alex Iozzi

Cinque calciatori rimanenti, quattro campionati e, di conseguenza, cinque storie differenti da narrare, rigorosamente in ordine alfabetico.

E come "Edu" Vargas, a segno nel trionfo conseguito dal suo Nacional con un netto "poker" (a onor di cronaca, un 4-0) ai danni del Club Atletico Cerro in una sfida che è valsa la 14ª giornata di Primera Dvision Profesional de Uruguay.

L come Lozano, in pieno spolvero nella "manita" (ergo, un rotondo 5-0) rifilata dal San Diego FC a un indifeso FC Dallas: doppietta sia di gol che di assist per l'esterno messicano, il quale raggiunge quota 4 in entrambe le caselle appena enunciate in sole otto partite di Major League Soccer disputate.

M come Mertens, campione eterno che annusa la possibilità di laurearsi campione di Turchia con il Galatasaray per il 3° anno consecutivo: grazie alla vittoria per 4-1 fatta registrare sabato 3 maggio contro il Sivasspor e, contemporaneamente, alla sconfitta casalinga del Fenerbahce targato "José Mourinho" (2° in classifica) arrivata per mano degli eterni rivali del Besiktas, infatti, il club di Istanbul svetta in cima alla Super Lig con 83 punti, otto lunghezze in più rispetto ai Canarini Gialli.

R come Rafael Cabral, uscito a testa alta dalla cornice del BC Place Stadium nonostante la sconfitta rimediata, con il risultato di 2-1, dal Real Salt Lake (formazione di cui è il portiere titolare) contro i Vancouver Whitecaps: l'estremo difensore brasiliano, infatti, quando il tabellone segnava ancora "1-0" in favore dei padroni di casa, ha parato un rigore a Daniel Rios, prima punta avversaria.

V come Verdi, autore della rete che ha spianato la strada per il successo al Sassuolo nel trionfo (ininfluente ai fini della classifica, dal momento che i neroverdi sono già aritmeticamente promossi in Serie A) per 2-0 conseguito contro la Carrarese in data giovedì 1° maggio 2025.