rubriche

Kim campione! Koulibaly e Dendoncker da lacrime. Rog inguaia Gattuso, Donadel elimina Insigne

Alex Iozzi

Non solo in campo internazionale, anche nei confini dei rispettivi territori nazionali si rintracciano una manciata di volti noti al popolo partenopeo alle prese con un turno di coppa. Tre le tappe che compongono il breve itinerario che segue: Rio de Janeiro, Toronto e Bruxelles.

Procedendo in ordine di nomina: il Botafogo (team di cui oggi è tesserato Allan Marques Loureiro) ipoteca, già con la partita d'andata, il passaggio agli ottavi di finale di Copa do Brasil: "poker" rifilato al Capital Clube de Futebol e terzo turno virtualmente superato.

Spazio per un confronto tra ex Napoli, invece, nel turno inaugurale del Canadian Championship: il CF Montreal, la cui guida tecnica è nientemeno che Marco Donadel, espugna il BMO Field ed elimina il Toronto FC (e, di conseguenza, Lorenzo Insigne) ai preliminari della coppa nazionale canadese. Dopo che la parità ha regnato sovrana (più precisamente, un 2-2) al termine dei 90° minuti regolamentari, a decretare l'uscita di scena dei Reds è stata la lotteria dei rigori, conclusasi 2-3 in favore della formazione ospite.

Il destino più crudele, tuttavia, è toccato a Leander Dendoncker: il suo Anderlecht è stato sconfitto per 2-1 in finale di Coupe de Belgique dai rivali del Club Brugge. Fatale una doppietta del centravanti Romeo Vermant, la quale ha reso vana la marcatura Paars-wit siglata al 91° minuto di gioco dall'argentino Luis Vazquez.