Da Melbourne saliamo sul primo aereo in partenza per la Spagna, paese in cui un trittico di nomi che hanno rappresentato in passato (sul campo) i colori azzurri, quali David Lopez, Amadou Diawara e José Maria Callejon, sono impegnati, rispettivamente in prima, seconda e terza divisione iberica, a dare una significativa mano ai propri team invischiati nella lotta salvezza.
rubriche
Kim campione! Koulibaly e Dendoncker da lacrime. Rog inguaia Gattuso, Donadel elimina Insigne

Proseguendo in ordine di nomina, il centrocampista (adoperato come difensore centrale da mister Miguel Angel Sanchez Muñoz) classe '89 e il Girona hanno rotto una maledizione da cui erano avvolti da circa un trimestre: dopo sette pareggi e quattro sconfitte nelle precedenti undici partite, i Blanquivermells sono tornati a vincere una gara valevole per il campionato 2024/25 de LaLiga. La rottura di tale maleficio è avvenuta contro il Mallorca: 1-0 con rete decisiva di Cristhian Stuani. Grazie al suddetto risultato, David Lopez e compagni si allontanano dalla zona rossa della classifica: a quattro giornate dal termine, essi si trovano al 15° posto a quota 38 punti, sei in più rispetto al Las Palmasterzultimo (e virtualmente retrocesso in cadetteria).
Completamente agli antipodi, invece, rispetto a quella del calciatore catalano il presente che sta vivendo Diawara: il suo Eldense incassa una brutale "manita" (a esser precisi, un 5-0) per gentil cortesia dell'Almeria e vede lentamente svanire le possibilità di una permanenza in Segunda Division. 40 punti raccolti (cinque in meno del Real Zaragozaquintultimo; tradotto: momentaneamente salvo) in 38 partite disputate: numeri che, a quattro giornate dal traguardo, valgono agli Azulgranas il 19° posto in classifica e un'alta probabilità di discesa nel calvario della Primera Federacion.
A proposito di Primera Federacion, infine, il Marbella FC di Callejon continua a oscillare tra l'interno e l'esterno dei confini della zona retrocessione: nonostante la disfatta per 3-2 (incontro in cui "Calleti" ha realizzato il gol del momentaneo 2-1) patita in casa del Real Madrid Castilla, la compagine allenata da Fran Garcia, complici i passi falsi delle rivali, rimane saldamente ancorata al 15° posto in classifica a quota 40 punti (appena una lunghezza in più del Yeclano Deportivoquintultimo e, allo stato attuale delle cose, retrocesso in Segunda Federacion, ossia la quarta lega del sistema calcistico spagnolo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
