rubriche

Kim campione! Koulibaly e Dendoncker da lacrime. Rog inguaia Gattuso, Donadel elimina Insigne

Alex Iozzi

Da Melbourne saliamo sul primo aereo in partenza per la Spagna, paese in cui un trittico di nomi che hanno rappresentato in passato (sul campo) i colori azzurri, quali David Lopez, Amadou Diawara e José Maria Callejon, sono impegnati, rispettivamente in prima, seconda e terza divisione iberica, a dare una significativa mano ai propri team invischiati nella lotta salvezza.

Proseguendo in ordine di nomina, il centrocampista (adoperato come difensore centrale da mister Miguel Angel Sanchez Muñoz) classe '89 e il Girona hanno rotto una maledizione da cui erano avvolti da circa un trimestre: dopo sette pareggi e quattro sconfitte nelle precedenti undici partite, i Blanquivermells sono tornati a vincere una gara valevole per il campionato 2024/25 de LaLiga. La rottura di tale maleficio è avvenuta contro il Mallorca: 1-0 con rete decisiva di Cristhian Stuani. Grazie al suddetto risultato, David Lopez e compagni si allontanano dalla zona rossa della classifica: a quattro giornate dal termine, essi si trovano al 15° posto a quota 38 punti, sei in più rispetto al Las Palmasterzultimo (e virtualmente retrocesso in cadetteria).

Completamente agli antipodi, invece, rispetto a quella del calciatore catalano il presente che sta vivendo Diawara: il suo Eldense incassa una brutale "manita" (a esser precisi, un 5-0) per gentil cortesia dell'Almeria e vede lentamente svanire le possibilità di una permanenza in Segunda Division. 40 punti raccolti (cinque in meno del Real Zaragozaquintultimo; tradotto: momentaneamente salvo) in 38 partite disputate: numeri che, a quattro giornate dal traguardo, valgono agli Azulgranas il 19° posto in classifica e un'alta probabilità di discesa nel calvario della Primera Federacion.

A proposito di Primera Federacion, infine, il Marbella FC di Callejon continua a oscillare tra l'interno e l'esterno dei confini della zona retrocessione: nonostante la disfatta per 3-2 (incontro in cui "Calleti" ha realizzato il gol del momentaneo 2-1) patita in casa del Real Madrid Castilla, la compagine allenata da Fran Garcia, complici i passi falsi delle rivali, rimane saldamente ancorata al 15° posto in classifica a quota 40 punti (appena una lunghezza in più del Yeclano Deportivoquintultimo e, allo stato attuale delle cose, retrocesso in Segunda Federacion, ossia la quarta lega del sistema calcistico spagnolo).