calcionapoli1926 rubriche Colpaccio De Zerbi. Bereszynski trova squadra, Sosa da record. Raspadori, che tragedia!

rubriche

Colpaccio De Zerbi. Bereszynski trova squadra, Sosa da record. Raspadori, che tragedia!

Alex Iozzi

Lo scenario in cui si svolge il "prologo" dell'appuntamento settimanale di questo format è il più affasciante nel mondo del pallone: la UEFA Champions League, più precisamente le gare d'apertura della League Phase dell'edizione corrente. Protagonisti, tra martedì 16 e giovedì 18 settembre 2025, cinque calciatori (più un infortunato) che nel proprio curriculum possono vantare di aver vestito, per un certo lasso di tempo, la maglia partenopea e le cui emozioniappaiono contrastanti.

Fabian Ruiz e Khvicha Kvaratskhelia, da gennaio compagni di squadra al Paris Saint-Germain, contribuiscono (rispettivamente con un assistservito a Marquinhos in occasione dell'1-0 e con un goldi pregevole fattura per il raddoppio degli uomini di Luis Enrique) al trionfo senza storia, con un poker (a onor di cronaca, un 4-0) dei campioni uscenti ai danni dell'Atalanta targata "Ivan Juric".

Sotto i riflettori di Anfield, invece, Giacomo Raspadori, acquisto estivo dell'Atletico Madrid, offre un passaggio vincente a Marcos Llorente (autore di una doppietta) nell'azione che porta al provvisorio 2-1, ma ciò non basta a evitare a Los Colchoneros la debacle per 3-2 contro il Liverpool di Arne Slot (arrivata al 92° su calcio d'angolo per via di un colpo di testa ben assistito a opera di Virgil Van Dijk). Come se non bastasse, gli adepti di Diego Simeone, in data 21 settembre, hanno anche pareggiato la trasferta di campionato con il meno quotato Mallorca: 1-1 l'esito conclusivo dell'incontro. Un inizio d'annata complicato per l'"Atleti", che dopo 5 giornate de LaLiga si ritrova al 12° posto in classifica con appena 6 punti raccolti, frutto di tre "X", una sconfitta e una sola vittoria.

Presente decisamente più quieto per Kim Min-jae e il Bayern Monaco: la "banda Kompany", infatti, ha debuttato nell'annuale Coppa dalle Grandi Orecchie avendo la meglio nel "big match" con gli inglesi del Chelsea: 3-1 il risultato finale (e porta inviolata per i bavaresi nei secondi 45', ossia dall'ingresso sul terreno di gioco dell'Allianz Arena da parte del centrale sudoreano).

Buona la prima anche per l'Inter e, di conseguenza, per Piotr Zielinski: un duplice sigillo di Marcus Thuram consente ai nerazzurri di espugnare per 0-2 la Johan Cruijff Arena (tempio dell'Ajax).

Infine, umiliazione pubblica per il Galatasaray di Okan Buruk (orfano di Victor Osimhen, fermo ai box a causa di un problema alla caviglia) in casa dell'Entraicht Francoforte: "manita" (per l'esattezza, un 5-1 in rimonta) rifilato dai tedeschi al Cimbom.