calcionapoli1926 rubriche Hasa vola, bene Cajuste: Saco rallenta! Cioffi e D’Avino a rischio. Rao si riscatta

rubriche

Hasa vola, bene Cajuste: Saco rallenta! Cioffi e D’Avino a rischio. Rao si riscatta

Luca Buonincontri

Il sabato dell’8ª giornata di Serie A vede affrontarsi, alle ore 20.45, la Cremonese di Alessio Zerbin e l’Atalanta. L’esterno è uno dei migliori dei suoi, comportandosi molto bene sia in fase offensiva sia in quella di contenimento ed arriva alla conclusione due volte. Per la prima bisogna aspettare appena 7 minuti, ma il destro del classe 1999 è impreciso e il pallone si spegne sul fondo. Con lo stesso piede, al minuto 78, il cursore di fascia impegna Carnesecchi, che nel respingere il pallone fa però un assist involontario a Vardy e quest’ultimo da pochi passi non lascia scampo all’estremo difensore e sigla il gol del momentaneo 1-0 dei suoi. Alla Dea bastano 5 giri di lancette per trovare la rete dell’1-1 e subito dopo l’ex Monza abbandona il terreno di gioco. Il punteggio rimane poi invariato ed il punto serve di più ai cremaschi, che salgono ad 11 mantenendo la distanza di sicurezza dalle ultime postazioni, mentre la squadra allenata da Juric raggiunge quota 12, ma ciò non basta per agganciare la zona Europa.

Come di consueto, la domenica di campionato inizia con il lunch match delle ore 12.30. Il Torino di Cyril Ngonge ospita tra le mura amiche il Genoa. Per l’esterno c’è spazio dal minuto 60 ed il suo ingresso in campo cambia notevolmente l’andamento della partita. Il classe 2000 mette in serie difficoltà la fascia sinistra del Grifone, arriva spesso sul fondo per crossare ed in ben due circostanze impegna seriamente l’estremo difensore avversario, provandoci prima di testa al minuto 71 e poi con un sinistro dal limite dell’area di rigore al minuto 75, ma Nicola Leali è reattivo e sventa entrambe le minacce. Ad avere la meglio è proprio la compagine di Baroni, che vince 2-1, sale a 11 punti, inanella il terzo risultato utile consecutivo e mette ulteriormente nei guai i ragazzi di Vieira, fanalini di coda con soli 3 punti.

Nello stesso giorno, però alle ore 15.00, si giocano due gare in simultanea. Il Sassuolo di Walid Cheddira, chiamato in causa soltanto per gli ultimi 9 minuti più recupero, ospita la Roma. Nel poco tempo a disposizione l’attaccante non riesce ad incidere, complice anche l’ottima organizzazione difensiva della banda di Gasperini, che riesce a difendere l’1-0, salendo così a 18 punti, in una classifica che ora vede il club capitolino ed il Napoli appaiati ed al primo posto. I neroverdi rimangono fermi a 10, ma mantengono comunque 6 lunghezze di vantaggio sulla zona rossa.

In simultanea tocca anche al Cagliari di Folorunsho, impegnato sul campo del Verona. Il trequartista è nel vivo del gioco, ma non riesce a creare pericoli perché ben marcato dalla retroguardia avversaria. La sua partita, infatti, dura appena 62 minuti e nei rimanenti 28 più recupero i sardi riescono a rimontare da 2-0 a 2-2, conquistando 1 punto che li fa salire a 9 e che soprattutto consente loro di andare a +5 dalla terzultima posizione, la stessa dalla quale gli scaligeri sono separati da un solo punto, avendone fin qui raccolti soltanto 5.