calcionapoli1926 rubriche Sosa campione al cardiopalma, Ospina 3-peat. Jorginho: tris di trofei negato da… Kvara e Fabian!

rubriche

Sosa campione al cardiopalma, Ospina 3-peat. Jorginho: tris di trofei negato da… Kvara e Fabian!

Alex Iozzi

Concludiamo, come di consueto, con il capitolo relativo agli allenatori, che le vicende europee di Roberto De Zerbi e Luciano Spalletti ci consentono di inaugurare in maniera positiva. Il primo, condottiero dell'Olympique Marsiglia, non si lascia sorprendere dal Royale Union Saint-Gilloise e porta a compimento la "missione belga" grazie a un pirotecnico 2-3; il secondo, in linea con il rendimento del collega bresciano, stende il Pafos con un secco 2-0. L'OM e la Vecchia Signora sono appaiate nella classifica del maxi-girone di League Phase: 16ª e 17ª posizione occupate con 9 punti.

Fallisce, al contrario dei tecnici menzionati nel trafiletto precedente, l'appuntamento con le notti più calde del panorama calcistico Rafael Benitez: il suo Panathinaikos sbatte contro il muro eretto dalla retroguardia del Viktoria Plzen. Pareggio a reti bianche e Trifylli che rimane inchiodato al 15° posto a quota 10 punti.

L'impresa del weekend, per quanto possa sembra strano, è a opera della Lazio di Maurizio Sarri in trasferta contro il Parma: costretti a giocare in doppia inferiorità numerica a causa delle espulsioni di Mattia Zaccagni nel primo tempo e di Tomas Basic nella ripresa, i biancocelesti non si arrendono di fronte alle difficoltà e anzi, Tijjani Noslin all'82° minuto trova il gol che vale l'impronosticabile 0-1 finale.

Infine, a piè di articolo, quattro storie con sfondo il campionato di Serie C. In primis, la Ternana di Fabio Liverani rifila, in data mercoledì 10 dicembre, un perentorio 4-1 all'Union Brescia nei quarti di finale della Coppa Italia di categoria e strappa il pass per le "Final Four", occasione in cui le Fere se la vedranno con il Potenza.

A proposito di Union Brescia, all'indomani della debacle in coppa nazionale, la dirigenza biancazzurra ha affidato l'incarico di guida tecnica del club a Eugenio Corini, profilo che vestito la maglia partenopea da calciatore tra l'estate del 1993 e l'autunno del 1994. Il fu centrocampista ha debuttato sulla panchina de Le Rondinelle domenica 14 dicembre espugnando per 0-1 in "zona Cesarini" lo Stadio Polisportivo di Belluno, dimora delle Dolomiti Bellunesi.

Sempre nel Girone B, la Triestina di Attilio Tesser fa valere l'orgoglio nella sfida valida per il 18° turno della kermesse con l'AlbinoLeffe di un altro ex Napoli quale Giovanni Lopez: "manita", più precisamente un 5-2, tramite il quale i Muli fanno capire di voler sputare sangue sul rettangolo verde al netto della penalizzazione di 23 punti avuta a inizio stagione a causa di violazioni di natura amministrativa.

In chiusura, il Benevento di Antonio Floro Flores annienta con un 4-0 senza possibilità di replica il Giugliano. Tre punti che consentono ai campani di agganciare il Catania in cima al Gruppo C a quota 38.

A cura di Alex Iozzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA