rubriche

Doblete per Mertens! Callejon e Reina si ritirano, caos Bereszynski e Tutino. Baldini si salva

Alex Iozzi

Scendiamo nei bassifondi delle classifiche di vari campionati europei, dal momento che, oltre all'José Maria Callejon citato nell'introduzione di questa "puntata", una manciata di giocatori, a pochi minuti dal fischio finale del direttore di gara, o sono scappati dalla morsa della lotta retrocessione(cinque di numero) oppure vi sono ancora invischiati (tre di numero).

Prima tappa del viaggio è la Germania, più precisamente la Bundesliga, dove Leo Skiri Ostigard e l'Hoffenheim si sono assicurati la permanenza nel calcio tedesco che conta: nonostante un pesante "poker" (per l'esattezza, uno 0-4) subito alla 34ª (e ultima) giornata per mano di un Bayern Monaco (la cui retroguardia titolare è composta, per 1/4, da Kim Min-jae) laureatosi campione un paio di settimane addietro, gli uomini di Christian Ilzer conservano comunque il 15° posto in graduatoria, a quota 32 punti, che vale la salvezza. Decisivo il KO casalingo dell'Heidenheimterzultimo, con 29 punti (costretto, dunque, ai play-out), giunto con il risultato di 1-4 contro il Werder Brema.

Weekend di festeggiamenti anche per il trittico di Cagliari, quale Gianluca Gaetano, Sebastiano Luperto e Leonardo Pavoletti, in Serie A: Venezia annichilito con un 3-0 senza storia e incubo retrocessione evitato con un turno d'anticipo grazie al raggiungimento di quota 36 punti in classifica e, soprattutto, a un distacco pari a cinque lunghezze mantenuto sull'Empoliterzultimo.

Ultimo (ma non per importanza) dei cinque individui nominati in precedenza a celebrare una salvezza conquistata sul campo è David Lopez: perno centrale del Girona di Miguel Angel Sanchez Muñoz (il quale lo ha adottato per tutta l'annata nel ruolo di difensore centrale), il centrocampista iberico ha contribuito a non far toccare il fondo del barile ai Blanquivermells dopo una stagione tutt'altro che semplice. L'arimetica permanenza ne LaLiga è stata acquisita in seguito ai verdetti della 36ª giornata: vittoria di misura (a esser precisi, uno 0-1) per David Lopez e compagni in casa del Real Valladolidfanalino di coda, sconfitta per 3-0 del Leganesterzultimo in trasferta contro il già citato Villarreal di Raul Albiol. Due esiti che hanno condotto il Girona a totalizzare 41 punti, sette in più rispetto al Leganes terzultimo: ergo, un distacco incolmabile con soli due turni rimasti da disputare.

Non ci spostiamo dalla Spagna, poiché è ancora in bilico l'imminente futuro di Amadou Diawara e dell'Eldense in Segunda Division (la controparte iberica della nostra Serie B): il Real Zaragoza perde in casa del Real Oviedo con il risultato di 1-0, ma gli Azulgranas non approfittano del passo falso commesso dai rivali e pareggiano per 1-1 sul campo del Club Deportivo Castellon. A due giornate dal traguardo, l'Eldense occupa la 19ª posizione in classifica con 44 punti, quattro in meno in confronto a l'Avispas; tradotto: sono virtualmente retrocessi in Primera Federacion.

E a proposito di Serie B italiana, citata nelle righe del trafiletto precedente, concludiamo con la tragicommediaandata più virale tra il pubblico nei sette giorni da poco passati agli archivi: quella con protagonista la Sampdoria di Bartosz Bereszynski e di Gennaro Tutino (costretto a rimanere lontano dai campi di gioco da metà gennaio a causa di una frattura del malleolo mediale della tibia sinistra). Retrocessi in un primo momento in Serie C, complice un pareggio a reti bianche in casa della Juve Stabia all'ultima giornata e un conseguente terzultimo posto in classifica con soli 41 punti totalizzati in un'intera annata, il destino dei blucerchiati è adesso nelle mani della giustizia: a causa di un'irregolarità commessa dal Brescia alla scadenza di febbraio per il pagamento di stipendi e contributi, la compagine guidata da Rolando Maran rischia di subire una penalizzazionedi 4 punti. Complice tale "malus", il club del presidente Cellino sprofonderebbe in terzultima posizione a quota 39, inferiore di due rispetto al Doria che, di conseguenza, avanzerebbe di un posto andrebbe a giocare i play-out di cadetteria con la Salernitana. In attesa della sentenza, il destino di Sampdoria e Brescia è momentaneamente congelato.