rubriche

Doblete per Mertens! Callejon e Reina si ritirano, caos Bereszynski e Tutino. Baldini si salva

Alex Iozzi

Settimana da dimenticare per i volti noti al popolo partenopeo alle prese con i play-offdei rispettivi campionati ai quali sono iscritte le società con cui sono sotto contratto: cinque storie da raccontare che coinvolgono cinque calciatori militanti in cinque leghe nazionali differenti.

Partiamo dall'Argentina, laddove il Boca Juniors ed Edinson Cavani (pienamente guarito da una lesione muscolare al polpaccio rimediata circa un mese fa) dicono addio alla fase eliminatoria del Torneo Apertura di Primera Division (la controparte albiceleste della Serie A nostrana): gli Xeneizes patiscono una sconfitta di misura (a onor di cronaca, per 0-1), dura da digerire, per mano dell'Independiente e vengono eliminati ai quarti di finale della competizione.

In terra australiana, invece, Zinedine Machach e il Melbourne Victory sono sospesi sul pizzo di un burrone: i Boys in Blue perdono per 0-1 la semifinale d'andata del Grand Final (ergo, la Poule Scudetto) di A-League Men contro l'Auckland Football Club (vincitrice della regular season). Il secondo round di questa duplice battaglia è in programma per sabato 24 maggio alle 8:00 italiane.

A proposito di Poule Scudetto, quella di Leander Dendoncker e del Royal Sporting Club Anderlecht in Jupiler Pro League può esser riassunta con un'unica parola: deludente. Dopo 9 giornate (ergo, un turno rimanente), i Paars-wit occupano la 4ª posizione del mini-girone a quota 36 punti alle spalle di Genk (44 punti), Club Brugge(52 punti) e Union Saint-Gilloise(53 punti). La qualificazione sia in UEFA Champions League che in UEFA Europa League è ormai sfumata, ma a Les Mauve et Blanc è rimasta ancora viva la possibilità di prender parte all'edizione 2025/26 di Conference League: per farlo, dovranno trionfare nello spareggiocon lo Charleroi, prima classificata degli European play-off (l'altro mini-gruppo che si forma nella seconda parte d'annata della massima serie del calcio belga).

Infine, sogno promozione rimandato di dodici mesi sia per il Palermo di Salvatore Sirigu (militante in Serie B) che per il Catania di Roberto Inglese (partecipante al Girone C di Serie C): i rosanero crollano per 1-0 in casa della Juve Stabia ai quarti di finale dei play-off di cadetteria, mentre gli Etnei, nonostante il successo per 1-2 nella partita di ritorno, pagano la debacle dal valore di 0-1 subita nel primo atto (oltre che un complessivo pari a un 2-2) a causa dell'esser "testa di serie" al sorteggio del tabellone del loro avversario, ossia il Pescara di Silvio Baldini. Eliminazione, dunque, agli ottavi di finale delle eliminatorie della fu Lega Pro per i siciliani.