calcionapoli1926 rubriche Koulibaly in finale! Dramma Osimhen, disgrazia Aronica. Kvara e Fabian campioni… in faccia a De Zerbi

rubriche

Koulibaly in finale! Dramma Osimhen, disgrazia Aronica. Kvara e Fabian campioni… in faccia a De Zerbi

Alex Iozzi

Concludiamo, come di consueto, con il capitolo relativo agli allenatori, inaugurato da un upset di proporzioni pressoché bibliche a opera del Torino di Marco Baroni: in data martedì 13 gennaio, i granata hanno indossato i panni di 'corsari' e hanno inflitto una debacle dal valore di 2-3 alla Roma di Gian Piero Gasperini dinanzi al tifo giallorosso, eliminandola dall'edizione 2025/26 di Coppa Italia agli ottavi di finale. Al turno successivo, la società che detiene il cartellino di Giovanni Simeone e Duvan Zapata affronterà l'Inter di Cristian Chivu, formazione per cui gioca un certo Piotr Zielinski.

Così come Baroni, anche Rafael Benitez avanza in Kypello Ellados, ovvero in Coppa di Grecia: il tecnico spagnolo spazza via l'Aris Salonicco con un 3-0 senza storia e approda in semifinale, dove è già programmato lo scontro con il Paok per le 19:00 di giovedì 5 febbraio.

Viaggia a vele spiegate la Juventus di Luciano Spalletti: 3 gol segnati al Sassuolo in trasferta, 5 rifilati alla Cremonese in casa e girone d'andata di Serie A concluso in zona Champions; a onor di cronaca, in 4ª posizione con 39 punti.

In chiusura, una coppia di vicende tutt'altro che felici con sfondo la Serie C nostrana. Fabio Liverani, oggi condottiero della Ternana e che da calciatore che militato nelle giovanili del club di Fuorigrotta, perde con il più classico degli 0-1 l'andata della semifinaledella Coppa Italia di categoria col Potenza (al ritorno, il mister romano non avrà a disposizione Marcelo Orellana poiché espulso nei minuti ultimi della gara). In terra sicula, invece, il Trapani di Salvatore Aronica subisce una penalizzazione di 7 punti che si aggiunge a quella di 8 risalente ad agosto dovuta al mancato pagamento degli stipendi di luglio e agosto 2025 a tesserati, dipendenti e collaboratori del settore sportivo, per un totale complessivo di 15 punti. Alla luce dei fatti (e di un KO esterno per 2-1 con il Latina), i siciliani sprofondano al 17° posto, quindi in piena zona play-out, del Girone C con 19 punti.

A cura di Alex Iozzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA