calcionapoli1926 rubriche Benitez torna in panchina! Raspadori batte Natan, El Kaddouri ne fa 10. Jorginho: sogno Libertadores

rubriche

Benitez torna in panchina! Raspadori batte Natan, El Kaddouri ne fa 10. Jorginho: sogno Libertadores

Alex Iozzi

Concludiamo, come di consueto, con il capitolo relativo agli allenatori, inaugurandolo con una coppia di profili che sono tornati a sedere sulla panchina di un club dopo un periodo di stop: Rafael Benitez e Attilio Tesser. Il primo, superata la delusione per la fallimentare esperienza al Celta Vigo nella stagione 2023/24, è stato ingaggiato in data 24 ottobre dal Panathinaikos, mentre il secondo ha accettato il timone dell'Unione Sporiva Triestina Calcio per la terza volta nel giro di tre anni, nonostante la grave penalizzazione di 23 puntiche costringe i friulani a vivere un'annata con l'acqua alla gola. Entrambi hanno, inoltre, compiuto il proprio debutto (o ritorno, nel caso di Tesser): successo per 2-0 in un incontro valevole per l'8ª giornata di Super League greca per Benitez, disfatta di misura, ossia con il risultato di 1-0, sul campo delle Dolomiti Bellunesi, in un match valido per l'11° turno del Girone A di Serie C per il veneziano.

Tesser-Zanini non è l'unico confronto tra mister che in carriera hanno indossato la maglia partenopea della settimana: sempre nella fu Lega Pro, infatti, la Ternana di Fabio Liverani ha interrotto a cinque la striscia di vittorie consecutive dell'Arezzo targato "Cristian Bucchi", capolista del Gruppo B di Serie C con 28 punti. Un punto a testa per le due compagini frutto di un pareggio con l'esito di 1-1.

Umori agli antipodi se mettiamo a paragone i weekend di Maurizio Sarri e Roberto De Zerbi: da un lato la Lazio, protagonista di un avvio a rilento, strappa tre punti di misura, ovvero grazie a un semplice 1-0, nel "big match" dell'8ª giornata di Serie A con la Juventus e ritrova, quantomeno, il 10° posto in classifica a quota 11 punti; dall'altro l'Olympique Marsiglia cade per 2-1 in trasferta contro il Lens e cede la testa della Ligue 1 agli acerrimi nemici del Paris Saint-Germain, ora a 20 punti, due in più rispetto all'OM. Con sommo dispiacere per De Zerbi, va menzionato anche il KO incassato in Champions League con lo Sporting Lisbona: rimonta subita da 0-1 a 2-1 sotto le luci dello Stadio José Alvalade quando mancavano 5' al triplice fischio dopo aver disputato l'intera ripresa in inferiorità numerica per colpa dell'espulsione rimediata da Igor Paixao.

In chiusura, riflettori puntati sulle giovanili dell'Ars et Labora Ferrara, l'ex S.P.A.L., il cui comando, da circa un mese, è affidato a Omar El Kaddouri. Se l'U17 si è limitata a un banale 0-1 nella sfida con la Cantese Calcio, l'U16 ha deciso di esagerare: ne segna 10e ne subisce soltanto 1nella mattinata di domenica 26 ottobre contro l'AFC Codifiume.

A cura di Alex Iozzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA