calcionapoli1926 rubriche Allegri-Sarri, che figura al (ri)debutto! Okafor e Lopez umiliati. Ancelotti: addio Libertadores

rubriche

Allegri-Sarri, che figura al (ri)debutto! Okafor e Lopez umiliati. Ancelotti: addio Libertadores

Alex Iozzi

Settimana di "prime volte" con indosso le vesti di nuovi club per un trittico di calciatori che ha calcato (in periodi diversi) il manto verde dello Stadio Diego Armando Maradona: i nomi di tali individui corrispondono a quelli di Noah Okafor, Roberto Inglese e Leander Dendoncker.

Procedendo in ordine di nomina, l'esterno svizzero ha debuttato con il Leeds United (società in cui si è trasferito a titolo definitivo dal Milan per una cifra che si aggira intorno ai 20 milioni di euro) nel pomeriggio di sabato 23 agosto: 24' trascorsi nel rettangolo di gioco per il nativo di Binningen in occasione dello scontro valevole per la 2ª giornata dell'annuale Premier League, il quale (purtroppo) è stato costretto ad assistere (prima dalla panchina e poi dal campo) al 5-0 rifilato dai Gunners di Mikel Arteta ai Whites sotto i riflettori dell'Emirates Stadium. A mettere il coltello nella piaga ci ha pensato lo Sheffield Wednesday (compagine militante in Football League Championship, la seconda divisione del sistema calcistico britannico) 72 ore più tardi in Coppa di Lega: uscita di scena al 2ª turno della competizione per "Okafor & co". Pareggio per 1-1 nei 90' regolamentari e calci di rigore che hanno visto gli uomini del tedesco Daniel Farke cadere con un netto 3-0.

Non va tanto meglio a "Bobby"Inglese (per le varie tifoserie delle squadre in cui ha giocato, "English"), neoacquisto della Salernitana (retrocessa a giugno in Serie C) a parametro zero dal Catania: il centravanti classe '91, nonostante la rete del momentaneo (in realtà, definitivo) 1-1 che porta la sua firma, dice addio alla Coppa Italia di categoria al primo turno in seguito alla solita (e crudele) lotteria dei rigori (perduta per 3-4). A eliminare la formazione granata dal torneo (dinanzi all'ostile pubblico dell'Arechi) sono stati i corregionali del Sorrento, allenati da un certo Mirko Conte, fu difensore centrale che ha sorvegliato l'area di rigore dellaSSC Napoli per sole 9 partite (dal settembre 1997 al gennaio 1998).

Chiude il bilancio negativo di questo atipico trio il belga Dendoncker: accasatosi al Real Oviedo dall'Anderlecht a parametro zero, la prima uscita del centrocampista in maglia Carbayones si è risolta con uno 0-3 senza storia incassato dal (nuovo) Real Madrid targato "Xabi Alonso" tra le mura del Carlos Tartiere.