Medaglia d'argento che gli acerrimi rivali di Juventuse Milan saranno costretti a condividere, in quanto entrambi i club hanno calcato il manto verde in un qualunque torneo per 55 volte.
rubriche
Serie A, le 10 squadre con più partite giocate: Inter in vetta. La posizione del Napoli

Esordiamo con i bianconeri, artefici di un cambio di panchina (da Thiago Motta a Igor Tudor) nel mese di marzo: le 55 partite si suddividono in 38 di Serie A (qualificazione alla prossima edizione della UEFA Champions League raggiunta grazie al 4° posto in classifica acciuffato all'ultima giornata), 2 di Coppa Italia (eliminazione ai quarti di finale giunta contro l'outsider Empoli alla lotteria dei rigori), 10 della fu Coppa dei Campioni (uscita ai play-off, con un complessivo di 4-3, per mano del PSV Eindhoven), 1 di Supercoppa Italiana (sconfitta 1-2 in semifinale proprio con i rossoneri, futuri vincitori della competizione) e 4 del Mondiale per Club (esito rivelato alla pagina d'apertura di questo fotoracconto). I numeri della Vecchia Signora narrano agli appassionati la storia di una squadra che ha fatto registrare 25 vittorie, 20 pareggi e 10 debacle nell'arco di (quasi) dodici mesi.
Non vi è grande differenza tra il percorso annuale affrontato dal club più titolato d'Italia e il Milan: 8° posto in Serie A(38 partite), che equivale alla mancata qualificazione a un qualsivoglia torneo europeo, finale di Coppa Italia(5 gare) perduta, come già detto qualche paragrafo addietro, contro il Bologna, Supercoppa Italiana(2 partite) conquistata trionfando per 3-2 in rimonta nel derby con i cugini dell'Inter e Champions League(10 partite) salutata ai play-off causa un complessivo di 2-1 tra andata e ritorno in favore degli olandesi del Feyenoord. Nel mezzo (a onor d cronaca, a dicembre), l'esonero di Paulo Fonseca e l'ingaggio di Sergio Conceicao. Il rendimento in numeri del Diavolo, tra tutte le competizioni, equivale a 28 vittorie, 11 pareggi e 16 sconfitte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
