rubriche
Serie A, le 10 squadre con più partite giocate: Inter in vetta. La posizione del Napoli

È tempo di imbatterci nel primo dei due ex aequo che compongono questa inusuale classifica; infatti, tra la 7ª e la 5ª posizione figurano un trittico di formazioni che hanno disputato 52 gare tra agosto del 2024 e luglio del 2025: in ordine di nomina, Roma, Atalanta e Lazio.
Partiamo da coloro che hanno vissuto la stagione più altalenante tra le squadre appena menzionate: i giallorossi. Tre diversi allenatori che si sono seduti sulla panchina del club (Daniele De Rossi, Ivan Juric e Claudio Ranieri) e un'insperata qualificazione all'edizione 2025/26 di UEFA Champions League sfiorata dacché si trovava al confine della zona retrocessione. Il risultato finale (complessivo) equivale a un 5° posto in campionato (tradotto, piazzamento Europa League), uscita agli ottavi di finale della fu Coppa UEFA per mano dell'Athletic Bilbao (vittoria 2-1 nella sfida d'andata, sconfitta 3-1 in quella di ritorno e un complessivo pari a un pirotecnico 4-3) ed eliminazione ai quarti di finale di Coppa Italia contro il Milan targato "Sergio Conceicao" (disfatta per 3-1). Per riassumere i dodici mesi più recenti in numeri: 26 successi, 13 pareggi e altrettante sconfitte fatte registrare tra Serie A(38), coppa nazionale (2) ed Europa League (12).
Qualificazione alla prossima Coppa dei Campioni, al contrario, raggiunta dall'Atalanta di Gian Piero Gasperini (recentemente ingaggiato, guarda il caso, dalla Roma), la quale, tuttavia, nell'arco di 52 partite è stata costretta a incassare diverse batoste: Supercoppa UEFA perduta con il risultato di 2-0 contro il Real Madrid; uscita nelle semifinali di Supercoppa Italiana per mano dell'Inter con il medesimo esito; eliminazione di misura (più precisamente, uno 0-1) ai quarti di finale di Coppa Italia a discapito del Bologna (ribadiamo, futuro vincitore del torneo); inaspettata uscita ai play-off di Champions League contro il Club Brugge (2-1 all'andata e 3-1 al ritorno, per un complessivo di 5-2 in favore dei belgi). Le statistiche della Dea tra tutte le competizioni, quali Serie A(38), coppa nazionale (2), Coppa dalle Grandi Orecchie (10) e le due Supercoppe (un match per torneo), equivalgono a 27 vittorie, 11 pareggi e 14 sconfitte.
Ultima ma non per importanza, la Lazio (per quanto riguarda la stagione da poco conclusasi) di Marco Baroni "vanta" un 7° posto in campionato (fuori da ogni competizione europea), un'uscita ai quarti di finale di Coppa Italia dopo un confronto con l'Inter (perduto per 2-0) e un'eliminazione difficile da digerire sempre ai quarti di finale, ma stavolta di Europa League contro i norvegesi del Bodø Glimt alla lotteria dei rigori. Per tagliare corto, in 52 partite stagionali, i biancocelesti tra Serie A(38), coppa nazionale (2) e Coppa UEFA (12) hanno raccolto 27 vittorie, 13 pareggi e 12 sconfitte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
