Dalla parte sinistra della classifica ci spostiamo all'altra, quella meno nobile, dove il Giugliano si conferma a quota 4 dopo il netto 3-0 subito in casa dal Latina. I pontini hanno condotto in porto la sfida del De Cristofaro grazie agli acuti di Rocchi (29'), Fabrizi (85') e Fella (88') acuendo il rischio di esonero per mister Di Napoli. I tifosi hanno duramente contestato il tecnico e parte della dirigenza durante l'incontro. Possibili novità a stretto giro di posta dunque per i Tigrotti che domenica faranno visita alla compagine pugliese della Virtus Francavilla. Sponda Casertana, è da registrare il terzo pareggio su altrettante partite per i Falchetti, reduci dall'1-1 di Potenza. Gli uomini di Cangelosi sono passati in vantaggio con Curcio al 21' salvo poi subire il ritorno dei padroni di casa per merito di Caturano (77'). Domenica alle ore 14 al Pinto appuntamento con il Catania per cercare di ottenere il primo successo stagionale. Concludiamo con il Sorrento, altra neopromossa del torneo, che purtroppo occupa il fondo della classifica con appena un punto. I rossoneri hanno incassato a Crotone un ko di misura (Gomez al 23') che mette in bilico la posizione del tecnico Maiuri. Domenica nuova trasferta, stavolta in quel di Picerno, alla ricerca di un repentino cambio di rotta.
Serie D, Gironi F e G - Il Matese non svolta, la Nocerina vola in vetta
—Iniziamo la lunga carrellata relativa al campionato di Serie D con il terzo turno nei gironi F e G. Il Matese prosegue nel proprio digiuno di punti in campionato con la sconfitta sul campo del Senigallia (1-0). Gli uomini di Urbano restano così ultimi a quota zero in classifica e cercheranno il riscatto domenica alle ore 15 in casa contro l'Atletico Ascoli. Sorridono invece le squadre campane del raggruppamento G che hanno portato a casa il bottino egregio di due successi e tre pareggi. Ancora bene la Nocerina, che con l'1-0 esterno sull'Ostia ha raggiunto la testa della classifica a quota 7 al pari di Albalonga e Budoni. I Molossi non vogliono fermarsi e domenica al San Francesco attendono l'Ardea. Si rialza anche la Cavese, che al Lamberti ha battuto per 2-0 il Sassari salendo in classifica a sei punti. Il prossimo impegno degli uomini di Cinelli sarà il derby di giornata sul campo dell'Ischia, reduce dal 2-2 di Ogliastra. I gialloblù hanno infilato il terzo pareggio di fila in altrettanti incontri e sono decisi a rimanere imbattuti. Un punto nell'ultima giornata anche per il San Marzano, che ha colto uno 0-0 interno con il Cassino. I ragazzi allenati da Domenico Giampà vantano due lunghezze in graduatoria e adesso si preparano alla trasferta di Sassari. Chiusura infine con il Gladiator che con il 2-2 di Civita Castellana ha conquistato il primo punto stagionale. Per la compagine di Santa Maria Capua Vetere ultima posizione abbandonata e mirino puntato sulla sfida casalinga con l'Ogliastra.
Serie D, Gironi H e I - Cavese sugli scudi, cadono ancora Casalnuovo e Portici
—Terzo turno di campionato anche per il Girone H che ha visto la Paganese portarsi a ridosso della vetta grazie al 4-1 interno sul Matera. Per gli azzurrostellati i punti in classifica diventano sette a -2 dall'Altamura e dal Martina capoliste a punteggio pieno. Prossimo appuntamento domenica alle 15 in quel di Gallipoli. Primo successo stagionale per la Gelbison che si è aggiudicata il derby sul campo dell'Angri con il risultato di 4-1. La formazione cilentana è salita così a quota 4 in graduatoria e nel weekend ospiterà tra le mura amiche il Martina. Per i ragazzi di Liquidato invece è arrivata una nuova sconfitta che li conferma fanalino di coda con zero lunghezze. Tra cinque giorni sarà tempo di trasferta a Manfredonia. Primo punto stagionale per il Santa Maria Cilento che al Carrano ha impattato per 0-0 con il Bitonto e nel prossimo turno farà visita al Matera. Brutto ko infine per la Palmese, che sul campo dell'Altamura ha ceduto per 3-0. Gli uomini di Sarnataro restano a quota 1 e cercheranno domenica di svoltare in casa contro il Casarano.
Concludiamo la nostra panoramica con il Girone I che ha visto scendere in campo per la prima volta la Reggina nella quarta giornata del torneo (esordio 0-0 a San Luca). Il weekend ha riservato due ko per Casalnuovo e Portici rispettivamente superati da Sant'Agata (3-1) e Sancataldese (2-1). Per i granata seconda sconfitta di fila in trasferta che conferma i sei punti in graduatoria con vista sul nuovo impegno davanti al proprio pubblico, questa domenica al cospetto del Ragusa. In casa porticese invece è giunto un altro dispiacere tra le mura amiche che attesta i biancoazzurri a quota 3. Prossimo impegno il 1 ottobre alle 15 sul campo della Nuova Igea Virtus.
A cura di Enrico Esposito
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA