Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rubriche

Napoli settebellezze! Battuta la Fiorentina, si continua a volare! L’editoriale

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il Napoli espugna il Franchi dopo essere passato in svantaggio con i viola grazie ad un gran goal di Martinez. Lozano e Rrahamani rimettono le cose a posto. Fiorentina-Napoli 1-2

Ivan Scudieri

Napoli settebellezze!  Fiorentina - Napoli 1-2. Arriva la settima vittoria consecutiva. Grande prova di maturità degli azzurri che riescono a ribaltare una partita che si era messa male. Ora arriva la sosta, poi il Torino, il Napoli vuole scrivere una storia nuova sulle pagine di questo campionato.

Fiorentina - Napoli 1-2, la partita

 (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Mister Italiano ha preparato bene la partita e la Fiorentina dirà la sua in questo campionato. Ma il Napoli era voglioso di riscatto dopo la brutta sconfitta casalinga con lo Spartak Mosca. Gli azzurri hanno saputo reagire al vantaggio viola e ribaltare il goal di Martinez, giunto sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il pareggio è arrivato grazie a Lozano a seguito di un errore di Insigne dal dischetto e il vantaggio arriva su schema da fermo. Zielinski batte una punizione crossando in area per un Rrahmani che riesce a saltare più in alto di tutti e insaccare la rete del definitivo 1-2. Ora c'è la sosta, il Napoli potrà recuperare uomini importanti come Demme, Mertens e Ghoulam in vista della sfida contro il Torino.

Considerazioni

 (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Bisogna riconoscere a Spalletti il merito di migliorare gli stessi uomini che l'anno scorso avevano palesato limiti di personalità evidenti. Anguissa, accolto dai più con diffidenza, non può essere stata l'unica chiave della svolta. Osimhen non sembra più acerbo, Koulibaly sontuoso e tanti altri calciatori stanno dimostrando di aver acquisito quella maturità necessaria per gestire le pressioni e i momenti più difficili. L'espulsione del nigeriano contro il Venezia, il recupero al goal di Morata contro la Juventus, la vittoria contro la Fiorentina hanno dimostrato che gli azzurri sono stati capaci gestire e superare i momenti di difficoltà. Ma il campionato è lungo. Ci saranno partite in cui non andrà sempre tutto per il verso giusto, e sarà proprio in quei momenti in cui sarà necessario che l'ambiente supporti adeguatamente questa squadra. Basta giudizi sommari e umori altalenanti, bisognerà fare fronte comune per affrontare un campionato in cui nulla è precluso.

L'aforisma

Concentrarsi per definire i propri obiettivi è una cosa che pochi pensano di dover fare, ma in realtà questo è uno dei metodi più efficaci per realizzare i propri desideri. David Allen

A cura di Ivan Scudieri

©RIPRODUZIONE VIETATA