calcionapoli1926 rubriche Maksimovic-Demme are back! Dramma Machach, Jorginho batte Allan. Tuanzebe: sogno Mondiale

rubriche

Maksimovic-Demme are back! Dramma Machach, Jorginho batte Allan. Tuanzebe: sogno Mondiale

Alex Iozzi

L'inizio e la metà di ottobre, nel calcio targato "2025", coincidono con la seconda sosta nazionali della stagione. Protagonisti di questo capitolo, pertanto, vecchie conoscenze del popolo "081" scesi sul rettangolo verde per rappresentare il proprio paese (nello specifico, al fine di strappare il pass per la Coppa del Mondo 2026).

La nota più dolce, in tal merito, viene dalle qualificazioni africane: Kalidou Koulibaly e il Senegal voleranno nel continente americano la prossima estate. Primato nel Girone B con 24 punti e accesso ai Mondiali ottenuto: decisive le "goleade" rifilate a Sudan (0-5) e Mauritania (4-0).

Nel medesimo gruppo, chi si è dovuto "accontentare" del 2° posto (a quota 22 punti) e, di conseguenza, degli spareggi è la Repubblica Democratica del Congo, nazionale per cui gioca Axel Tuanzebe. Il duplice trionfo per 1-0 fatto registrare contro Togo e (ancora) Sudan concede ai Leopardi la possibilità di disputare i play-off. La data da cerchiare in rosso sul calendario (e in cui avranno luogo le semifinali) è il 13 novembre, quando Tuanzebe e compagni affronteranno in una gara secca il Camerun di un certo André-Frank Zambo Anguissa.

L'altro confronto degli spareggi vedrà scontrarsi Gabon e Nigeria, la quale deve ringraziare un unico individuo per non aver perduto il "treno Mondiale": Victor Osimhen. Il '9' di Lagos stende con un tripletta il Benin (4-0 il risultato finale) nella sfida "da dentro o fuori" e pareggia i punti racimolati dagli Scoiattoli nel Girone C, ossia 17: grazie a una miglior differenza reti, le Super Aquile evitano (per il momento) la non partecipazione alla più importante competizione per nazioni nel sistema calcistico.

Sul fronte europeo, invece, chi va a caccia dei play-off sono la Polonia di Piotr Zielinski e l'Albania di Elseid Hysaj: successo con il risultato di 0-2  in trasferta con la Lituania e 2ª posizione(con 13 punti) nel Gruppo G per i primi, doppia vittoria ai danni di Serbia(0-1) e Giordania(4-2) che vale il 2° posto (a quota 11 punti) del Girone K per i secondi.

Diventa opaco, infine, il "sogno Mondiale" di Khvicha Kvaratskhelia: le batoste subite dalla nazionale georgiana contro Spagna(2-0) e Turchia (4-1) suonano come una porta in piena faccia. A due giornate dal termine, la classifica del Gruppo E recita: Spagna 12; Turchia 9; Georgia 3; Bulgaria 0.