Focus, adesso, sull'argomento cardine della settimana in fatto di quantità: gli ex Napoli alle prese con un turno delle coppe nazionali del sistema calcistico nel quale militano. Tredici calciatori occupati in 8 competizioni fra Arabia Saudita, Colombia, Danimarca, Germania, Olanda, Qatar, Romania e Spagna, le cui vicende verranno analizzate nel suddetto ordine.
rubriche
Machach scrive la storia! Conte batte Aronica, Insigne-show contro Dionigi. Beffa Lozano

Kalidou Koulibaly e l'Al-Hilal non steccano agli ottavi di finale di King Cup: trionfo di misura, con il più classico degli 0-1, contro l'Al-Okhdood Club e quarti conquistati. Sulla strada della "banda Inzaghi", il prossimo 29 novembre, si presenterà l'Al-Fateh.
L'Atletico Nacional, campione in carica, prosegue la propria missione di "difesa" del trono di Copa Colombia: con David Ospina tra i pali, los Verdolagas rifilano un pesante 4-1 all'America de Cali nella semifinale d'andata e mettono in cassaforte l'atto conclusivo del torneo, in attesa di confermarlo tra una decina di giorni con il "2° round".
Pass per i quarti di finale strappato anche da Philip Billing in Pokalturnering: un "poker", 4-0 per l'esattezza, consente al Midtjylland di annientare il Silkeborg e di garantirsi una duplice battaglia con il Nordsjælland a inizio dicembre.
Destini misti per Kim Min-jae, Diego Demme e Amin Younes in DFB Pokal: il centrale sudcoreano e il centrocampista tedesco, tesserati di Bayern Monaco e Hertha Berlino, superano gli ostacoli Colonia ed Elversberg rispettivamente per 1-4 e con un rotondo 3-0, grazie ai quali volano agli ottavi di finale della kermesse (dove affronteranno Union Berlino e Kaiserslautern), mentre la corsa dell'esterno teutonico, oggi in forza allo Schalke 04, è interrotta sul nascere da un 4-0 subito in casa del Darmstadt.
Gioca con il contagocce, ma può comunque esultare per il passaggio di un turno: Jonathan De Guzman, ai margini del progetto Sparta Rotterdam, festeggia seduto in panchina una "manita", un 5-2 a esser precisi, ai danni del Groningen e un accesso ai sedicesimi di finale di KNVB Beker, scenario in cui è atteso a metà dicembre da un duello con il Willem II.
Serata da incubo, invece, quella di mercoledì 29 ottobre per Adam Ounas e l'Al-Sailiya: pesante 0-3 casalingo incassato per mano dell'Al-Bidda e scivolone al 7° posto del girone unico di Qatar Stars Cup con 9 punti dopo 5 giornate.
Infine, Natan Bernardo De Souza, Amadou Diawara, David Lopez e Leander Dendoncker, dipendenti nel presente di Betis Siviglia, Leganes, Girona e Real Oviedo, hanno disputato le sfide valevoli per i sessantaquattresimi di finale di Copa del Rey. Pochi grattacapi per i primi due (brasiliano assente per scelta tecnica), che vantano un 1-7 e un 1-4 nei territori d'appartenenza di Palma del Rio e Club Deportivo Azuaga, un po' di più per il terzo (fermo ai box per colpa di un problema muscolare), capace di archiviare la pratica unicamente ai supplementari per 2-3, e buio pesto per il quarto, fatto fuori in maniera precoce dal torneo per "gentile cortesia" dell'Ourense CF, team iscritto alla terza divisione spagnola, con un 4-2 rimediato oltre il fischio finale dei tempi regolamentari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
