calcionapoli1926 rubriche Jorginho elimina Sosa, Koulibaly on fire! Raspadori già bocciato? Ancelotti (ancora) male

rubriche

Jorginho elimina Sosa, Koulibaly on fire! Raspadori già bocciato? Ancelotti (ancora) male

Alex Iozzi

Concludiamo (come di consueto) con il capitolo relativo agli allenatori, inaugurato da un tema ricorrente delle "puntate" di questa fase embrionale d'annata: l'esperienza poco felice di Davide Ancelotti (figlio del più celebre Carlo e vice del padre durante l'esperienza di un anno e mezzo vissuta da quest'ultimo a Napoli tra giugno del 2018 e dicembre del 2019) sulla panchina del Botafogo. Archiviati i fallimenti in Copa Libertadores (eliminazione agli ottavi di finale per mano del meno quotato LDU Quito) e Copa Betano (uscita di scena ai quarti a opera del Vasco da Gama), il Fogão non riesce (da campione in carica) a convincere neanche in Serie A brasiliana: i risultati di giovedì 25 e domenica 28 settembre narrano (rispettivamente) di un pareggio per 1-1 con il Gremio e di una sconfitta in casa del Fluminense dal valore di 2-0. Trascorsi 25 turni di kermesse, la classifica del Campeonato Brasileiro vede gli uomini di Ancelotti Jr. occupare la 5ª posizione in classifica con 40 punti raccolti (14 in meno rispetto al Flamengo del già citato Jorginho capolista).

La 5ª giornata del campionato 2025/26 di Serie B ci propone uno scontro tra un tecnico e un giocatore ex Napoli: la Reggiana di Davide Dionigi (ex "bomber" della compagine di Fuorigrotta nel triennio 2002-2004) crolla in trasferta contro il Sudtirol (club con cui è sotto contratto Karim Zedadka); 3-1 il risultato finale in favore dei bolzanini.

Infine, settimana di prime volte per Nicola Zanini (fu trequartista passato per le pendici del Vesuvio nella stagione 2003/04) e Mirko Conte, che ha sorvegliato l'area di rigore della SSC Napoli per 8 partite (dal settembre 1997 al gennaio 1998) in Serie C: mister (in ordine) di Dolomiti Bellunesi e Sorrento, entrambi hanno fatto registrare (alla 7ª giornata) il successo numero uno dei propri percorsi in campionato contro Pergolettese(1-2) e Giugliano (0-1). I ragazzi di Zanini, grazie a questi tre punti, risalgono la classifica del Girone A di categoria e raggiungono il 13° posto a quota 7; parallelamente, nel Gruppo B, l'esercito di Conte giace alla 14ª posizione con 6 punti totalizzati.

A cura di Alex Iozzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA