Concludiamo, come di consueto, con il capitolo relativo agli allenatori, inaugurato, purtroppo, dalla nota più dolente: la non qualificazione del Botafogo di Davide Ancelotti (e di Allan Marques Loureiro) all'edizione 2026 della Copa Libertadores. Nonostante il 4-2 rifilato al Fortaleza al turno conclusivo del Campeonato Brasileiro, il Fogão ha chiuso l'annata al 6° posto con 63 punti, uno in meno rispetto alla Fluminensequinta, ovvero l'ultima posizione utile per strappare il pass per la massima competizione per club del Sud America. Fatali per il destino del team di Rio de Janeiro i precedenti pareggi per 2-2 contro Corinthias e Cruzeiro. Il figlio del più famoso Carlo, nell'anno nuovo, dovrà accontentarsi di partecipare alla Copa Sudamericana.
Quattro giorni simili a una montagna russa per il Milan di Massimiliano Allegri: giovedì 4 dicembre viene eliminatoagli ottavi di finale di Coppa Italia dalla Lazio di Maurizio Sarri mediante il proprio cavallo di battaglia, l'1-0, mentre lunedì 8 dicembre rimonta da 2-0 a 2-3 il Torino targato "Marco Baroni" e conferma il primato in Serie A con 31 punti in coabitazione con il Napoli.
Comincia a fare effetto la "cura Donadoni" in quel di La Spezia: Gabriele Artistico regala all'88° minuto il 2° successo consecutivo agli Aquilotti, sempre con il risultato di 1-0, e tre punti che valgono l'abbandono momentaneo della zona retrocessione del campionato di Serie B.
Nella fu Lega Pro, più precisamente nel Girone A, Giovanni Lopez ed Emanuele Troise, guide tecniche di AlbinoLeffe e Lumezzane, combattono con l'intento di evitare i play-out. Da un lato, gli uomini del fu difensore centrale azzurro falliscono nell'aumentare il divario di due lunghezze con l'Ospitaletto16° in classifica a quota 16 punti: finisce 1-1 lo scontro salvezza del 17° turno. D'altro canto, l'esercito del tecnico classe '79 sbanca per 0-1 lo Stadio Mario Rigamonti, tempio dell'Union Brescia, e si proietta in 12ª posizione con 20 punti.
Sorpasso inaspettato, invece, nel Girone B: l'Arezzo di Cristian Bucchi perde 2-1 in trasferta contro il Livorno e abdica la vetta in favore del Ravenna, capace di totalizzare 41 punti in 17 giornate, tre in più rispetto agli Amaranto.
Chiosa a piè di articolo, l'U16 dell'Ars et Labor Ferrara, la fu S.P.A.L., sotto la direzione di Omar El Kaddouri, ha concluso il girone d'andata della kermesse riservata agli Allievi Provinciali da imbattuta: un solo pareggio e 10 vittorie, l'ultima delle quali arrivata sabato 6 dicembre con un impressionante 0-9 in trasferta contro il Laghese, che si tramutano in 31 punti sufficienti a impossessarsi della 1ª posizione in classifica.