calcionapoli1926 rubriche Jorginho, disfatta tra le polemiche. Chiriches eliminato, disastro De Zerbi! Insigne: ritorno al passato

rubriche

Jorginho, disfatta tra le polemiche. Chiriches eliminato, disastro De Zerbi! Insigne: ritorno al passato

Alex Iozzi

Concludiamo, come di consueto, con il capitolo relativo agli allenatori, inaugurato dal disastro europeo confezionato dal Marsiglia di Roberto De Zerbi (nella cui rosa figura pure un certo Hamed Junior Traorè) all'ultimo turno della League Phase di Champions. Inizialmente qualificati agli spareggida 24esimi con appena 9 punti, malgrado un netto 3-0 subito dal Club Brugge, Les Phoceens sono stati eliminati dalla più prestigiosa competizione del continente per colpa della marcatura del 4-2 siglata a tempo scaduto, ossia al 98° minuto, da Anatolij Turbin, estremo difensore del Benfica, contro i Galacticos dei Real Madrid. In seguito a quel gol, i lusitani hanno scavalcato l'OM, sceso così al 25° posto, in virtù di una miglior differenza reti.

Non ha fallito la propria missione, al contrario, il Panathinaikos di Rafael Benitez: un pari 1-1 con la Roma, i cui pali della porta sono stati difesi da Pierluigi Gollini, all'esordio assoluto in maglia giallorossa dopo un anno di permanenza nella Capitale, è sufficiente al Trifylli per chiudere il maxi-girone di Europa League in 20ª posizione a quota 12 punti. Ai play-off, i soldati di 'Rafa' sono attesi dal Viktoria Plzen.

In cadetteria, Davide Dionigi e Ignazio Abate hanno preferito non farsi male e spartirsi un punto a vicenda: finisce 1-1 il confronto di domenica 1° febbraio tra Reggiana e Juve Stabia.

Infine, il Benevento di Antonio Floro Flores firma l'impresa del weekend: i sanniti vincono 3-4 in casa dell'Atalanta U23 rimontando una situazione di svantaggio equivalente a un 3-1. Tre punti che consentono agli Stregoni non solo di blindare il primato nel Girone C di Serie C a quota 54, ma anche di allungare a +3sul Cataniasecondo, sconfitto per 3-1 dal Sorrento.

A cura di Alex Iozzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA