È già tempo di porre l'attenzione sugli avvenimenti dell'Europa che conta: circa sette giorni fa, hanno avuto luogo le gare valevoli per l'8ª e ultima giornata della League Phase dell'annuale edizione di Champions. Protagonisti quattro calciatori (più un infortunato) che nel proprio curriculum possono vantare di aver vestito, per un certo lasso di tempo, la maglia del Napoli e le cui emozionisono per lo più positive: infatti, seppur nessuno sia riuscito a centrare la qualificazione aritmetica agli ottavi di finale, Kim Min-jae escluso, tutti sono quantomeno rientrati nelle prime 24 posizioni, piazzamento minimo per accedere agli spareggidi metà febbraio.
rubriche
Jorginho, disfatta tra le polemiche. Chiriches eliminato, disastro De Zerbi! Insigne: ritorno al passato

Piotr Zielinski e l'Inter sbancano il Signal Iduna Park di Dortmund e superano il Borussia tramite un netto 0-2 che consente ai nerazzurri di concludere il maxi-girone al 10° posto con 15 punti.
Subito dopo la 'banda Chivu', in maniera piuttosto clamorosa, vi è il Paris Saint-Germain a quota 14 punti: i campioni in carica non vanno oltre l'1-1 contro il Newcastle United e buttano via il pass per gli ottavi (una vittoria, con molta probabilità, sarebbe stata sufficiente). Come se non bastasse, les Rouge-et-Blue, già orfani di Fabian Ruiz, vittima di un problema al ginocchio, hanno perduto Khvicha Kvaratskhelia intorno al 22° minuto della sfida con gli inglesi a causa di un infortuniorimediato alla caviglia destra (i tempi di recupero, purtroppo, sono ancora sconosciuti).
Crollo inaspettato pure da parte della nuova squadra di Giacomo Raspadori, ossia l'Atalanta, in trasferta con il Royale Union Saint-Gilloise: i belgi stendono la Dea mediante un sempreverde 1-0 e fanno scivolare i bergamaschi in 15ª posizione con 13 punti.
Chi si salva in calcio d'angolo, al contrario dei nomi elencati finora, è Victor Osimhen: nonostante la sconfitta per 2-0 incassata fuori casa contro il Manchester City, i 10 punti raccolti nei precedenti sette incontri sono bastati al "suo"Galatasaray per evitare l'eliminazione dalla kermesse.
Ponendo nuovamente l'attenzione sui play-off, venerdì scorso Inter, PSG, Atalanta e Galatasaray hanno scoperto, attraverso il solito sorteggio, le avversarie con le quali dovranno scontrarsi ai sedicesimi, in programma tra il 17 e il 25 febbraio: nell'ordine adesso adoperato, esse hanno pescato Bodo Glimt, AS Monaco (ergo, derby a tinte europee), Borussia Dortmund e dulcis in fundo, Juventus (allenata da un certo Luciano Spalletti e arrivata 13esima con 13 punti).
Zanoli, quanta sfortuna! Rottura del crociato e stagione finita con largo anticipo
Ex Napoli in Europa League: Billing-Natan volano agli ottavi, Chiriches fuori dai giochi
KO fatale per l'Al-Shamal: Ounas saluta la Qatar Stars Cup agli ottavi
Primi passi nel 2026 per Allan e Vargas: esordio agli antipodi nell'anno nuovo
Ex Napoli a duello: Ostigard "regala" 3 punti a Sarri allo scadere
Dalla C di Ciciretti alla Z di Zedadka: 4 storie (in ordine alfabetico) di 4 calciatori ex Napoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
