rubriche

Sott’ e ‘Ncoppa – Il Pagellone di fine stagione: promossi e bocciati della serie A

Tony Sarnataro

Il Pagellone: i bocciati

 Foto by Getty

6 - ALLA...JUVENTUS

La Juve è sicuramente la prima tra le non promosse del pagellone. I bianconeri, nonostante abbiano centrato la qualificazione in Champions League e trionfato in Supercoppa e in Coppa Italia, erano partiti con ben altre aspettative. L'eliminazione con il Porto nella massima competizione europea e uno Scudetto lontano anni luce hanno aggravato radicalmente il bottino di Ronaldo e compagni. Il fallimento è più tecnico che prettamente legato ai risultati, come dimostra il ritorno di Allegri al posto di Pirlo.

5.5 AL...NAPOLI

Il Napoli, di certo, non ha brillato nel complesso. Già estromesso ai sedicesimi di Europa League dal Granada e in semifinale di Coppa Italia dall'Atalanta, il club azzurro è rimasto con un palmo di naso anche per quanto riguarda la qualificazione alla prossima Champions League. I tanti infortuni sono un alibi che rende meno amaro il giudizio.

5 ALLA...ROMA

La Roma ha semplicemente mancato il traguardo Champions, ma ha condotto un grande cammino in Europa League. Il bilancio dei derby con la Lazio è di 1-1. I giallorossi, si direbbe, sono rimandati con riserva.

4 A...FIORENTINA, TORINO E CROTONE

I toscani hanno disputato, ancora una volta, un torneo estremamente al di sotto delle aspettative. I 40 punti finali, il minimo indispensabile per mantenere la categoria, lo dimostrano. Stesso discorso vale per il Torino, che si è salvato per il rotto della cuffia. Per quanto riguarda il Crotone la valutazione non può che essere negativa, dal momento che la Serie B è arrivata con diverse giornate di anticipo. I valori dei calabresi, forse, non erano sufficienti a combattere le altre compagini invischiate nella lotta salvezza, ma si poteva fare senza dubbio di più.

3 AL...BENEVENTO

Una squadra che a metà campionato si era affermata come la più bella sorpresa stagionale è assurdo che sia protagonista di un simile tracollo. Eppure la rosa sembrava all'altezza di scacciare via i fantasmi della cadetteria.

2 AL...PARMA

C'è poco da dire. Tre vittorie stagionali, venti punti complessivi. Un vero disastro per i ducali. Si può retrocedere, ma non in questo modo.

1 ALLA...CLASSE ARBITRALE E ALL'UTILIZZO (SBAGLIATO) DEL VAR

Il Var, ormai, opera nel mondo del calcio da diversi anni e risulta inconcepibile come ancora non si sia trovata un'uniformità di giudizio nel valutare alcune situazioni. Urge intervenire al più presto per non alimentare ulteriormente la cultura del sospetto... Ecco, appunto, il sospetto. Quindi veniamo agli arbitri. Nel rush finale se ne sono viste di tutti i colori. Ma quella di Trentalange non doveva essere una rivoluzione?

a cura di Tony Sarnataro e Giuseppe Canetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA