calcionapoli1926 rubriche Colpaccio di Cajuste in casa della capolista, Hasa e Obaretin top: Sgarbi nel baratro

rubriche

Colpaccio di Cajuste in casa della capolista, Hasa e Obaretin top: Sgarbi nel baratro

Luca Buonincontri

A dare il via al sabato della 18ª giornata di Serie B è il match tra lo Spezia e il Pescara di Lorenzo Sgarbi. L'attaccante disputa il secondo tempo, ma il suo impatto sulla gara è tutt'altro che positivo. Il terminale offensivo è ben marcato dalla retroguardia avversaria, tant'è che non riesce mai a calciare verso lo specchio della porta. Il classe 2001 subisce anche il gol del definitivo 2-1 negli ultimi istanti di partita (al minuto 92) e chiude l'anno solare da fanalino di coda, con soli 13 punti raccolti fin qui. I liguri raggiungono quota 17 punti e si tirano fuori da una situazione complicata.

Alle ore 15.00 l'Empoli di Nosa Obaretin ospita il Frosinone. Il classe 2003 è uno dei migliori della sua squadra e mostra grande applicazione in fase difensiva, oltre a prendersi pochi rischi in fase di impostazione. Nel primo tempo si toglie anche la soddisfazione di impegnare l'estremo difensore avversario per ben due volte, tra l'ottavo e il 23esimo, prima con un tiro di destro e poi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, con un tiro di sinistro ma in entrambe le circostanze Palmisani gli nega la gioia del gol. L'ex Bari rimane in campo per tutti i 90 minuti, ma deve accontentarsi del pareggio. L'1-1 finale fa salire Obaretin e compagni a 24 punti in classifica, ma ora i toscani sono fuori dalla zona playoff, mentre i ciociari mantengono il primo posto in solitaria, grazie ai 38 punti raccolti fin qui.

In simultanea la Carrarese di Luis Hasa ospita il Mantova. Il centrocampista disputa tutta la partita e dà risposte più che positive. Il classe 2004 gioca a tutto campo, trova spesso gli attaccanti con dei lanci lunghi precisi, sbaglia pochissimi tocchi e arriva 2 volte alla conclusione, prima al minuto 27 del primo tempo, calciando con il sinistro dal limite dell'area di rigore e poi al minuto 80, provandoci dalla lunga distanza. Nel primo caso il pallone termina a lato, nel secondo è bravo l'estremo difensore avversario a sventare la minaccia. Anche al Forte dei Marmi arriva un pareggio, ma a reti inviolate. Lo 0-0 serve alla squadra nella quale milita il talento scuola Juve per allungare ulteriormente sulla zona retrocessione (i punti raccolti fin qui sono 20), mentre il Mantova rimane penultimo con 15 punti.

A chiudere i battenti è il Bari di Emanuele Rao, che al San Nicola ospita l'Avellino. La partita si gioca alle ore 19.30 e per il classe 2006 c'è spazio dal minuto 74. L'ex Spal è poco ispirato, tant'è che che pur essendo pulito nelle giocate non arriva mai al tiro. La gara termina 1-1, con i pugliesi che agganciano Spezia e Sampdoria a 17 punti in classifica, mentre i campani salgono a 22.