rubriche

Napoli-Lecce, le quote: azzurri all’ultima chiamata per evitare un record negativo

Napoli-Lecce, le quote: azzurri all’ultima chiamata per evitare un record negativo - immagine 1
Pronostico e statistiche del match fra gli azzurri e i giallorossi in programma alle 18.00 al Maradona
Domenico D'Ausilio
Domenico D'Ausilio Vice caporedattore 

Il Napoli di Calzona alle 18.00 ospiterà il Lecce di Gotti al Maradona. La gara è valida per l'ultima giornata del campionato di Serie A. Gli azzurri nell'ultimo turno hanno pareggiato a Firenze (2-2, azzeccato esito X2+Multigol 2+4 nell'ultimo appuntamento) e ora sono decimi in classifica a quota 52, a una lunghezza dal Torino nono, posto che può valere la qualificazione alla prossima Conference League in caso di vittoria della stessa coppa da parte della Fiorentina in finale contro l'Olympiakos ad Atene. Il Lecce, invece, ha perso in casa contro l'Atalanta (0-2) ed è tredicesimo con 37 punti in coabitazione col Verona, entrambi già salvi.

Napoli-Lecce, quote e statistiche

—  

La vittoria del Napoli è quotata a 1.40, il pareggio a 4.90, il successo del Lecce a 6.75. Gli azzurri sono l’unica squadra che da febbraio in avanti non ha registrato neanche un clean sheet in Serie A: 23 reti subite nei 16 incontri disputati da allora in campionato; l’unica occasione in cui la squadra partenopea ha incassato almeno una rete nella competizione in 17 incontri consecutivi risale al periodo tra agosto 1997 e gennaio 1998, culminato poi con la retrocessione in Serie B. I partenopei hanno conquistato complessivamente 52 punti in questo campionato: prima del 2023/24, i due peggiori rendimenti stagionali per una squadra che ha iniziato il torneo da campione d’Italia in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria sono quelli del Milan 1996/97 (43) e la Juventus 1998/99 (54). Da un lato, nessuna formazione ha segnato meno reti nel corso dei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A rispetto al Napoli (2, come Cagliari e Udinese), dall’altro nessuna squadra è meno prolifica nel corso delle prime frazioni del torneo in corso rispetto al Lecce (10 gol, come per l’Empoli). I salentini non hanno mai tenuto la porta inviolata nell’ultimo incontro giocato in una stagione di Serie A: in 17


precedenti 42 gol incassati, in cui ha ottenuto 4 successi, 1 pareggio e 12 sconfitte (tra cui tutti gli ultimi 5 appuntamenti di questo tipo). I pugliesi hanno trovato due vittorie nelle quattro trasferte di Serie A, tanti successi quanti ottenuti nelle precedenti 22 gare esterne nella competizione (7 pareggi e 13 sconfitte).

Precedenti e pronostico

—  

Il Napoli ha vinto 5 delle ultime 7 gare di campionato contro il Lecce (1 pareggio e 1 sconfitta), segnando 19 reti nel

parziale, una media di 2.7 a incontro. Gli azzurri hanno trovato la rete in ciascuna delle 12 partite interne disputate contro il Lecce in Serie A: solo contro Bari (24) e Padova (13) i partenopei contano più precedenti casalinghi tra le avversarie contro cui hanno sempre messo almeno una rete a referto. I salentini sono rimasto imbattuti in 4 delle ultime 7 trasferte di Serie A contro il Napoli (2 vittorie e 2 pareggi), tra cui nelle due più recenti; i pugliesi sono hanno mai giocato più gare esterne di fila contro i partenopei nella competizione senza perdere. L'ultima vittoria del Napoli in casa contro il Lecce risale al dicembre 2011 (4-2). Esiti consigliati: 1+Multigol 2-4 (vittoria del Napoli con almeno 2 e al massimo 4 reti totali nel match), quotato a 2.15; il risultato esatto 2-0, in lavagna a 8 volte la posta.

A cura di Domenico D'Ausilio

©RIPRODUZIONE RISERVATA