rubriche

Doblete per Kvara e Fabian! Miracolo Callejon, beffa per Gattuso e Rog. Reina, ritiro da incubo

Alex Iozzi

Concludiamo (come di consueto) con il capitolo relativo agli allenatori, inaugurandolo con una nota piuttosto amara: l'Hadjuk Spalato di Gennaro Gattuso non è riuscita a laurearsi campione di Croazia in data domenica 25 maggio. Nonostante il trionfo con il risultato di 0-1 sul campo del Sibenik, i Bili Majstori hanno dovuto accontentarsi del 3° posto in classifica dal momento che anche le dirette rivali per la vittoria del titolo, quali Dinamo Zagabria (società a cui burocraticamente legato Marko Rog) e Rijeka non hanno commesso un passo falso alla 36ª (e ultima) giornata di Hrvatska Nogometna Liga (esse, infatti, hanno sconfitto rispettivamente il Nogometni Klub Varazdin e lo Slaven Koprivnica per 1-0 e 2-0). La gloria finale, purtroppo, non è spettata nemmeno a Rog e al club capitolino, bensì al Rijeka: ambedue le compagini hanno totalizzato 65 punti, ma a trionfare è stato il team della città di Fiume poiché in vantaggio negli scontri diretti.

C'è un terzo ritiro, oltre a quello di Callejon e Reina, di cui parlare in quest'appuntamento conclusivo della rubrica: Claudio Ranieri, in data domenica 25 maggio 2025, ha seduto per l'ultima volta su una panchina di calcio. Lo ha fatto battendo con uno 0-3 senz'appello il Torino del connazionale Paolo Vanoli (la cui stella più lucente corrisponde al nome di Eljif Elmas), ma senza raggiungere (per un pelo) la qualificazione all'edizione 2025/26 di UEFA Champions League: colpa di un solo punto di distacco dalla Juventus, classificatasi al 4° posto a quota 70; decisivo il sofferto trionfo per 2-3 in casa del Venezia. Il miracolo di Sir. Claudio, tuttavia, rimane, dal momento che ha preso una squadra che navigava nei bassifondi del campionato e l'ha portata alla 5ª posizione in graduatoria (ergo, alla fase a gironi di Europa League).

Come resta l'impresa di Ranieri, lo stesso vale anche per il disastrofirmato "Marco Baroni" alla guida della SS Lazio: sconfitta casalinga con il risultato di 0-1 patita per mano del Lecce, Serie A terminata al 7° posto in classifica (a quota 65 punti) e partecipazione alle coppe europee (Conference League compresa) mancata. Tale esito non si verificava da circa un decennio, più precisamente dalla stagione 2015/16.

Infine, la cavalcata di Roberto Stellone e della sua Vis Pesaro nella fase nazionale dei play-off del campionato 2024/25 di Serie C è stata bruscamente interrotta: i Vissini sono stati eliminati nel duplice confronto dei quarti di finale dal Pescara di Silvio Baldini. Gara d'andata perduta 2-4, sfida di ritorno ugualmente persa per 2-0 e risultato complessivo piuttosto rotondo (e severo): 6-2 in favore degli abruzzesi.

A cura di Alex Iozzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CalcioNapoli1926.it è stato selezionato da Google, se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici anche su Google News.