calcionapoli1926 rubriche Cavani-Billing KO. Streak interrotta per Kim, Aronica: che orgoglio! El Kaddouri forza 17

rubriche

Cavani-Billing KO. Streak interrotta per Kim, Aronica: che orgoglio! El Kaddouri forza 17

Alex Iozzi

Concludiamo (come di consueto) con il capitolo relativo agli allenatori, inaugurato dalle 72 ore simili al percorso di una montagna russa vissute da Roberto De Zerbi: oggi guida tecnica dell'Olympique Marsiglia, della cui rosa fa parte l'ivoriano Hamed Junior Traorè, il 46enne di Brescia crolla 0-3 dinanzi al pubblico del Velodrome e, soprattutto, allo strapotere del Liverpool, mettendo così a rischio l'accesso alla fase finale di Championsin virtù di un 19° posto con 9 punti a 90' dalla chiusura della League Phase, ma si rifà il sabato seguente avendo la meglio per 3-1 nello scontro al vertice di Ligue 1 con il Lens. La classifica della prima divisione francese, alla 19ª giornata, figura in questo modo: PSG45; Lens43; OM38.

In Europa League, invece, il Panathinaikos di Rafael Benitez si accontenta di un pari dal valore di 1-1 sul campo del Ferencvaros. Il Tryfilli giace al 19° posto con 11 punti: dato che il Ludogorets25esimo dista quattro lunghezze, i greci sono matematicamente qualificati ai play-offdell'ex Coppa UEFA.

Il premio "Figuraccia del weekend" se lo aggiudica il Torino di Marco Baroni (oltre che di Duvan Zapata e di un infortunato Giovanni Simeone): KO tennistico, più precisamente un 6-0, patito per mano del Como. Da segnalare, inoltre, come i granata abbiano incanalato una serie di debacle consecutive pari a quattro e che ciò gli "valga" la 16ª posizione in Serie A con 23 punti, appena sei di differenza dalla Fiorentinaterzultima.

Rapido tuffo nei tre gironi della Serie Ctricolore. Il Novara di Andrea Dossena supera in maniera convincente, ossia con un 3-1, la Pro Patria, salendo così al 12° posto in graduatoria a quota 27 punti e scavalcando in un solo colpo, nel seguente ordine di classifica, Arzignano, Ospitaletto, Dolomiti Bellunesi e AlbinoLeffe, quest'ultimo allenato da Giovanni Lopez e battuto dal Trento per 1-2.

Nel Gruppo B, Roberto Stellone e la Vis Pesaro preservano una 10ª posizione figlia di 27 punti racimolati in 21 incontri che a fine stagione significherebbe avere la possibilità di disputare i play-off; tuttavia, con la disfatta esterna in casa del Livorno per 2-1, i Vissini certificano un periodo di tre settimane avaro di successi e fatto unicamente di sconfitte.

La nota più lieta della "puntata" odierna è offerta, come spesso capita, dal Trapani di Salvatore Aronica: dopo il 4-0 di settimana scorsa rifilato al Sorrento, la formazione siciliana rende anche la Casertana una propria vittima tramite uno 0-1 che affonda le radici nella tradizione calcistica del Belpaese e tocca quota 25 punti nel Girone C, sufficienti per uscire dalla zona rossadella kermesse e ad occupare il 14° posto, nonostante i 15 punti di penalizzazione ricevuti tra agosto e gennaio.

Chiosa a piè di articolo, il surreale esito del match d'apertura dell'11° turno del campionato riservato agli Allievi Provinciali U17 tra l'Ostellatese e l'Ars et Labor Ferrara, guidata nientemeno che da Omar El Kaddouri: la defunta S.P.A.L. straccia gli avversari con un sorprendente quanto singolare 0-17.

A cura di Alex Iozzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA