Concludiamo (come di consueto) con il capitolo relativo agli allenatori, inaugurato dalle 72 ore simili al percorso di una montagna russa vissute da Roberto De Zerbi: oggi guida tecnica dell'Olympique Marsiglia, della cui rosa fa parte l'ivoriano Hamed Junior Traorè, il 46enne di Brescia crolla 0-3 dinanzi al pubblico del Velodrome e, soprattutto, allo strapotere del Liverpool, mettendo così a rischio l'accesso alla fase finale di Championsin virtù di un 19° posto con 9 punti a 90' dalla chiusura della League Phase, ma si rifà il sabato seguente avendo la meglio per 3-1 nello scontro al vertice di Ligue 1 con il Lens. La classifica della prima divisione francese, alla 19ª giornata, figura in questo modo: PSG45; Lens43; OM38.
In Europa League, invece, il Panathinaikos di Rafael Benitez si accontenta di un pari dal valore di 1-1 sul campo del Ferencvaros. Il Tryfilli giace al 19° posto con 11 punti: dato che il Ludogorets25esimo dista quattro lunghezze, i greci sono matematicamente qualificati ai play-offdell'ex Coppa UEFA.
Il premio "Figuraccia del weekend" se lo aggiudica il Torino di Marco Baroni (oltre che di Duvan Zapata e di un infortunato Giovanni Simeone): KO tennistico, più precisamente un 6-0, patito per mano del Como. Da segnalare, inoltre, come i granata abbiano incanalato una serie di debacle consecutive pari a quattro e che ciò gli "valga" la 16ª posizione in Serie A con 23 punti, appena sei di differenza dalla Fiorentinaterzultima.
Rapido tuffo nei tre gironi della Serie Ctricolore. Il Novara di Andrea Dossena supera in maniera convincente, ossia con un 3-1, la Pro Patria, salendo così al 12° posto in graduatoria a quota 27 punti e scavalcando in un solo colpo, nel seguente ordine di classifica, Arzignano, Ospitaletto, Dolomiti Bellunesi e AlbinoLeffe, quest'ultimo allenato da Giovanni Lopez e battuto dal Trento per 1-2.
Nel Gruppo B, Roberto Stellone e la Vis Pesaro preservano una 10ª posizione figlia di 27 punti racimolati in 21 incontri che a fine stagione significherebbe avere la possibilità di disputare i play-off; tuttavia, con la disfatta esterna in casa del Livorno per 2-1, i Vissini certificano un periodo di tre settimane avaro di successi e fatto unicamente di sconfitte.
La nota più lieta della "puntata" odierna è offerta, come spesso capita, dal Trapani di Salvatore Aronica: dopo il 4-0 di settimana scorsa rifilato al Sorrento, la formazione siciliana rende anche la Casertana una propria vittima tramite uno 0-1 che affonda le radici nella tradizione calcistica del Belpaese e tocca quota 25 punti nel Girone C, sufficienti per uscire dalla zona rossadella kermesse e ad occupare il 14° posto, nonostante i 15 punti di penalizzazione ricevuti tra agosto e gennaio.
Chiosa a piè di articolo, il surreale esito del match d'apertura dell'11° turno del campionato riservato agli Allievi Provinciali U17 tra l'Ostellatese e l'Ars et Labor Ferrara, guidata nientemeno che da Omar El Kaddouri: la defunta S.P.A.L. straccia gli avversari con un sorprendente quanto singolare 0-17.