Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

Nel pieno del mercato

CAMPANIA FELIX – Parte la stagione del Benevento, Giugliano attivissimo. Ok il Portici

CAMPANIA FELIX – Parte la stagione del Benevento, Giugliano attivissimo. Ok il Portici - immagine 1
Aggiornamento sulle novità degli ultimi sette giorni

Enrico Esposito

Nuovo appuntamento con Campania Felix, la rubrica di Calcionapoli1926 dedicata a tutte le squadre della nostra regione che militano dalla B alla D. Riflettori puntati in questo momento sulle manovre di calciomercato che coinvolgono gli organici e gli staff tecnici delle squadre.

Serie B - Il Benevento è al lavoro a Cascia. Intanto Moncini passa alla Spal

CAMPANIA FELIX – Parte la stagione del Benevento, Giugliano attivissimo. Ok il Portici- immagine 2

Il Benevento ha iniziato lunedì 11 giugno il suo ritiro estivo presso la località umbra di Cascia, nota per essere il paese natale di Santa Rita. I sanniti hanno cominciato la preparazione agli ordini di mister Caserta, mostrando una buona compattezza di gruppo. In particolare bomber Lapadula, che ha raggiunto i compagni dopo la guarigione dal Covid, ha dato prova di un rinnovato attaccamento alla maglia. Molto positivo il test amichevole con la Roma Primavera di domenica pomeriggio che ha visto il successo della compagine della Campania per 3-2.

Intanto sul fronte mercato è ufficiale il prestito della punta Moncini alla Spal con la formula di prestito ed obbligo di riscatto. Elia ha fatto rientro all'Atalanta che lo ha ceduto temporaneamente al Palermo, mentre è stato rifiutato uno scambio con la Salernitana che ha offerto Gagliolo in cambio di Barba. Nel reparto avanzato potrebbe arrivare dal Frosinone l'attaccante classe '94 Canotto.

Serie C - L'Avellino continua a rinforzarsi, Juve Stabia in ritardo

CAMPANIA FELIX – Parte la stagione del Benevento, Giugliano attivissimo. Ok il Portici- immagine 3

Prosegue la campagna di rafforzamento delle cinque squadre rappresentanti della Campania che disputeranno il torneo di Serie C.

L'Avellino, che ha presentato ieri mattina il tecnico Taurino alla stampa, ha annunciato l'ingaggio di altre pedine funzionali al 3-4-3 del neo tecnico pugliese. Finalmente ufficiale l'acquisto dall'Ascoli del promettente terzino destro Ricciardi, classe 2000, arrivato a titolo definitivo. Il laterale originario di Roma, reduce dall'esperienza al Legnago nel Girone A, ha firmato un accordo biennale. La stessa formula è stata adoperata dal club biancoverde anche nell'operazione che ha portato il centrocampista Garetto in Irpinia. Il calciatore classe '01 proviene dal Torino. In entrata da registrare anche l'innesto del difensore centrale '02 Lorenzo Moretti dall'Inter. Il giovane atleta ha sottoscritto un contratto triennale in cui è prevista la recompra da parte del club meneghino.

L'Avellino sta lavorando anche alle uscite, come testimoniano la rescissione di Carriero e la cessione al Novara di Ciancio.

Passiamo alla Turris, che ha messo a segno un doppio colpo. La società corallina si è assicurata a centrocampo le prestazioni del classe '96 Acquadro, che ha firmato un biennale. Il reparto arretrato invece si rinforza con l'ingaggio in prestito dalla Sampdoria del centrale '02 Aquino. Dall'Atalanta è stato rinnovato per un'altra stagione il prestito del centrocampista Finardi, mentre in uscita la società ha proceduto alla cessione e del pari reparto Iglio al Giugliano. Infine è sempre più vicino il passaggio di Tascone all'Entella, con l'arrivo al suo posto dello svincolato Ardizzone.

In casa Juve Stabia è ufficiale l'acquisto a titolo temporaneo dal Napoli del talentuoso attaccante D'Agostino. Intanto le Vespe hanno comunicato il cambio della località che ospiterà il ritiro: non più Rivisondoli, ma Pescocostanzo, sempre nella provincia de L'Aquila.

Giugliano e Gelbison sugli scudi tra conferme e nuovi arrivi

Dopo aver risolto il nodo allenatore, il Giugliano ha avviato rapidamente la costruzione della rosa per la prossima stagione. Il club ha annunciato i rinnovi biennali di Ciro e Roberto Poziello, di De Rosa, Biasiol e GladestonyDa Silva (per lui opzione anche per un altro anno). Altre conferme vedono protagonisti Kyeremateng, Gomez e Vivolo che hanno sottoscritto un annuale, mentre per Rizzo e Oyewale è prevista un'opzione per l'annata successiva. Numerosi anche i nuovi acquisti a partire dall'attaccante classe '96 Salvemini, che a sottoscritto un accordo di due anni. La difesa accoglie l'esperto centrale classe '90 Zullo (annuale con opzione) e il giovane Scanagatta (biennale). A centrocampo il Giugliano ha ingaggiato con accordo biennale il classe 2000 Felippe, il già citato Iglio dalla Turris, e gli esterni D'Alessio e Di Dio. Nuovo arrivo anche tra i pali con il classe 2003 Sassi, giunto a titolo temporaneo dall'Atalanta.

Molto attiva anche la Gelbison che ha confermato Ambro, Fornito, Graziani e Onda, e promosso Di Fiore dalla Primavera. Diversi anche i volti nuovi con le ufficialità del portiere '03 Cannizzaro, del terzino sinistro Loreto, classe 1998, e dell'attaccante '01 Correnti. Comunicato anche il nuovo allenatore in seconda dalla squadra neopromossa della Campania che sarà Agostino Spicuzza.

Serie D - Il Portici supera le difficoltà economiche e conferma Sarnataro

CAMPANIA FELIX – Parte la stagione del Benevento, Giugliano attivissimo. Ok il Portici- immagine 4

In Serie D le compagini della Campania hanno rotto gli indugi sia dentro che fuori dal campo per affrontare al meglio il prossimo torneo. Da segnalare che tutte le società hanno presentato regolare iscrizione al campionato.

La Nocerina ha ufficializzato la conferma di Agostino Garofalo e gli arrivi, tra gli altri, dell'attaccante esterno classe '92 Mincica e del centrocampista classe '96 Basanisi. Doppio colpo in difesa per l'Afragolese che ha comunicato gli arrivi del centrale Mansini e del terzino DeAngelis, entrambi classe 1996. Primo acquisto d'esperienza per la nuova Mariglianese di Senigagliesi, che ha ingaggiato il difensore centrale brasiliano Murilo Gomes Ferreira (1990). Innesto di rilievo nel reparto arretrato anche per l'Angri, che ha accolto il centrale classe '94 Sall.

Cambio in panchina per l'Aversa Normanna che ha preso atto delle dimissioni di Sannazzaro per motivi personali e ha annunciato l'arrivo del tecnico Massimo Carnevale. Bellissime notizie in casa Portici, dove la società ha proceduto all'iscrizione al campionato e ha comunicato la permanenza di mister Sarnataro. Resta vacante al momento dunque la sola panchina della Paganese, che spera sempre nel ripescaggio in C.

A cura di Enrico Esposito 

© RIPRODUZIONE RISERVATA