Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

interviste

Fedele: “E’ stato un brutto Napoli a Barcellona. Calzona? Non ho capito una cosa”

Napoli Fedele
L'opinionista ha criticato anche la gestione della partita dell'allenatore azzurro
Bruno Stampa

Il noto opinionista ed ex dirigente sportivo Enrico Fedele è intervenuto ai microfoni di Radio Marte, alla vigilia dell'appuntamento a San Siro tra Inter e Napoli. Di seguito le dichiarazioni evidenziate dalla nostra www.

Le parole di Fedele

—  

"Tutti parlano di un Napoli spettacolare a Barcellona, ma io questo Napoli spettacolare non l’ho visto. I primi 20’ abbiamo giocato contro la Cantera del Barça con due-tre giocatori eccezionali. Quando ero al Parma avevo studiato i movimenti del Barcellona, loro hanno un credo. Non siamo stati sconfitti dai giocatori, ma dalla filosofia del gioco che dovrebbe essere di insegnamento. Questo è il credo del Barcellona: il giocatore aggredisce il portatore di palla; transizione e spostamento della palla, ossia correre senza pallone con i due esterni sempre larghi; infine l’allenatore non suggerisce o gridare mai l’azione al calciatore, è una cosa che insegnano dalle giovanili. Non si può soffocare l’idea del calciatore, non sono dei robot, ognuno ha un talento e lo deve dimostrare. Se vedi oggi il Bologna o il City di Guardiola, hanno questa intelaiatura e questi movimenti in campo. Nel Napoli, onestamente, ho visto una buona reazione, lo vedo migliorato dal punto di vista atletico ma non mi sono piaciuti i cambi. Con tutto il rispetto di Calzona, penso che abbia ancora qualche imprimatur di Sarri. Vorrei essere spiegato la sostituzione di Ngonge al 93’ e perché non è entrato Simeone. Quanto ha pagato il Napoli la non scelta di un tecnico addestratore come Spalletti per la crescita di Natan e Lindstrom? Sicuramente molto, perché abbiamo visto i progressi fatti da Osimhen, anche se sta ancora al ginnasio e non all’università”.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Calcio Napoli 1926 per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa.