Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

calcionapoli1926 interviste Salvione: “Conte via da Napoli? Ci sono quattro nomi in lista per sostituirlo”

interviste

Salvione: “Conte via da Napoli? Ci sono quattro nomi in lista per sostituirlo”

conte napoli
Le dichiarazioni del coordinatore del Corriere dello Sport online
Alessandro Silva

A “1 Football Club”, programma radiofonico in onda su 1 Station Radio, è intervenuto Pasquale Salvione, coordinatore del Corriere dello Sport online. Di seguito, un estratto dell’intervista.

Salvione: "Ct Nazionale? Più probabile Allegri che Conte"

—  

Futuro di Antonio Conte. Secondo le informazioni in vostro possesso al Corriere dello Sport, Conte resterà a Napoli anche nella prossima stagione?


“Le ho parlato di Ranieri e di Sarri, questa invece è una domanda da cento milioni di dollari. Il futuro di Conte è ancora tutto da decidere, perché non c'è una strada definita. Serve un confronto con il presidente Aurelio De Laurentiis, che credo avverrà a breve, probabilmente dopo la definizione degli obiettivi sportivi, quindi la qualificazione in Champions League. Dopo i risultati recenti, la soglia punti si è abbassata e la situazione si sta delineando. In questo momento però è difficile fare un pronostico: c'è un contratto in essere e serve trovare un'unità di intenti per andare avanti. Io penso che Conte possa anche restare, ma se non ci saranno le condizioni giuste non credo si proseguirà. È una situazione molto intricata, anche perché l'ipotesi Nazionale, di cui si era parlato, sembra aver trovato in Massimiliano Allegriun candidato molto autorevole. Bisognerà capire anche cosa farà la Federazione".

Quindi per la Nazionale vede più Allegri che Conte?

“Io penso di sì".

Restando in tema Federazione, cosa si aspetta per il ruolo di presidente della FIGC?

“È una situazione molto complicata. La candidatura di Giovanni Malagò è molto forte, perché è un uomo di grande esperienza politica e quindi al momento è il favorito. Tuttavia c'è anche una spinta da parte del governo verso un possibile commissariamento per avviare riforme. È una partita aperta, ma oggi Malagò resta il nome più autorevole".

Qualora Conte non dovesse restare sulla panchina del Napoli, il club ha già dei nomi sul taccuino?

“Noi al Corriere dello Sport abbiamo fatto una lista di possibili allenatori. Tra questi c'è Gian Piero Gasperini, che piace molto al Napoli e in passato è stato vicino alla panchina azzurra. Poi ci sono Vincenzo Italiano e Fabio Grosso, un allenatore che sta facendo molto bene e che va monitorato. C'è anche la suggestione Sarri, visto che potrebbe lasciare la Lazio. Però sono tutte ipotesi, da tenere in secondo piano rispetto alla posizione di Conte, che deve ancora decidere il suo futuro".

Nelle ultime settimane si è fatto anche il nome di Enzo Maresca. È solo un nome da giornali o può essere un'opzione concreta per il Napoli?

“Quando al timone c'è Aurelio De Laurentiis mi aspetto sempre qualsiasi soluzione, perché è una persona molto fantasiosa nelle sue scelte. Non escludo nulla, ma in questo momento è difficile prendere un nome e scartarne un altro, perché non sappiamo ancora se il Napoli dovrà davvero cercare un nuovo allenatore. Tutto è possibile e il contrario di tutto. Bisogna aspettare: finché la situazione di Conte non sarà definita, il Napoli non potrà valutare seriamente alternative".