Napoli, 30 anni dal secondo scudetto: tutte le emozioni di quella stagione | VIDEO

Napoli secondo scudetto | Il club azzurro festeggia il 30° anniversario del secondo campionato vinto con un emozionante video pubblicato su Instagram e sugli altri profili social. Tutte le emozioni della stagione 1989/1990: le immagini più belle da rivivere in questo giorno speciale.

Napoli secondo scudetto, il racconto della stagione


Il Napoli bissò la conquista dello scudetto, a distanza di tre anni dalla prima affermazione. Bigon prese in panchina il posto di Bianchi, trovandosi la squadra rinforzata dagli arrivi di Massimo Mauro, Gianfranco Zola e Marco Baroni.

Malgrado il ritardo di condizione di alcuni sudamericani, impegnati in estate nella Copa América, i partenopei furono imbattuti per i primi 16 turni di campionato. La prima sconfitta giunse nell’ultimo incontro del girone di andata, contro la Lazio. A febbraio, al Milan riuscì l’aggancio prima e il sorpasso poi approfittando dello scontro diretto e della sconfitta azzurra con l’Inter. Il ritorno al comando avvenne l’8 aprile, quando i rossoneri vennero fermati in casa dal Bologna (con l’arbitro Lanese che non assegnò un gol regolare ai felsinei) e il Napoli vinse a tavolino con l’Atalanta per una moneta lanciata dagli spalti che colpì Alemão.

Marco Baroni esulta sotto la curva azzurra, dopo il suo gol-scudetto alla Lazio del 29 aprile 1990.
Le sorti del campionato si decisero nelle ultime due domeniche: al penultimo turno i lombardi caddero, tra le polemiche, sul campo del Verona mentre i campani espugnarono il Dall’Ara per 4-2. Il titolo fu certo la settimana seguente. Il 29 aprile, con la vittoria interna sulla Lazio grazie a una rete di Baroni nei primi minuti di gioco, il Napoli fu campione d’Italia.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy