NAPOLI OLTRE IL NAPOLI – Gianni Scudieri e “Una disperata ricerca”, lo scrittore presenta l’opera d’amore

Ho incontrato Gianni Scudieri per la rubrica Napoli oltre il Napoli. Giornalista e scrittore. È al suo secondo romanzo pubblicato ed il terzo in dirittura d’arrivo. Abbiamo chiacchierato a lungo dinanzi ad un aperitivo. Non posso dire di avergli fatto una intervista, piuttosto insieme abbiamo parlato del suo libro “Una disperata ricerca”.

Il racconto del napoletano Scudieri


Un racconto che parte da uno dei più noti versi del paradiso della divina commedia.
“L’amor che move il sole e l’altre stelle”.
Una reinterpretazione di questo verso che vede l’universo muoversi alla ricerca dell’amore e non l’amore che lo fa muovere.
Un libro che ho adorato leggere, perché mi ha fatto riflettere.

È un testo che è stato catalogato come romanzo ma è anche un po’ filosofico. Il protagonista come dice il titolo é alla continua ricerca dell’amore. Un viaggio che fa attraverso la sua vita. Un percorso tortuoso fatto di continui incontri e tradimenti. Fatto senza mai pentimenti. Saltando di donna in donna ed innamorandosi ogni volta come se fosse la prima, fino a poi annoiarsi e passare oltre. Una turbinosa ricerca di un amore desiderato, di un amore malato. Probabilmente un vano tentativo di riempire un vuoto personale. Un baratro atavico.
Un libro che in alcuni tratti è anche autobiografico consentendo però alla penna di andare oltre con l’immagine.
Uno scritto che narra di un protagonista che in realtà pagina dopo pagina non risulta mai gradevole, molto difficile da amare. Una figura che in qualsivoglia verso la si guardi ha comunque una forte identità negativa. Un losco figuro emotivamente guasto eppure un valido professionista. Un marito e padre manchevole eppure un amante generoso. Una personalità ambigua e priva di una coscienza sociale e morale. Eppure è un racconto che mi ha tenuta incollata alle pagine, perché impaziente di sapere a quale conclusione si stesse appropinquando il protagonista.
In attesa che Gianni Scudieri si presenti al pubblico con il suo nuovo libro, consiglio vivamente la lettura di questo.

CLICCA QUI PER SEGUIRCI ANCHE SU TWITTER

a cura di Alessia Vindice

©RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy