Napoli, la maledizioni dei pali: nessuno batte il tridente azzurro, 19 legni colpiti

Il Napoli è la squadra che ha colpito più pali in questo campionato, ben 19. Sono 3 gli azzurri in testa alla speciale classifica dei pali e traverse colpite sinora nella Serie A 2019/20: Mertens e Insigne a quota 5, Milik a quota 4.

Ben 14 pali su 19, quindi, sono stati colpiti dai 3 attaccanti azzurri. Chiudono la speciale classifica: Zielinski (2), Callejon, Manolas e Fabian (1).

insigne
NAPLES, ITALY – JANUARY 18: Lorenzo Insigne of SSC Napoli stands disappointed during the Serie A match between SSC Napoli and ACF Fiorentina at Stadio San Paolo on January 18, 2020 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Dal primato dei pali a quello del possesso palla: i numeri del Napoli

Il Napoli vanta il più alto possesso palla nella Serie A 2019/20 (59.8%), oltre ad essere la squadra che in media completa più passaggi a partita (517.5). Il calciatore azzurro che ha completato più passaggi nell’arco del campionato è Fabian Ruiz a quota 1488, record della attuale stagione in Serie A.

La formazione azzurra ha finora 10 giocatori con almeno due gol all’attivo in questo campionato: nessuna squadra ne conta di più! Questi i marcatori azzurri a segno in campionato:

Milik: 9 gol
Mertens: 6 gol
Insigne: 5 gol
Llorente e Manolas: 3 gol
Callejon, Di Lorenzo, Fabian Ruiz, Lozano e Zielinski 2 gol

Seguono con una rete: Allan, Demme, Elmas e Maksimovic.
Sono quindi 14 i calciatori azzurri che sono andati in gol sinora in questo campionato.

I migliori marcatori azzurri in stagione

Mertens e Milik sono a pari merito i migliori marcatori del Napoli in questa stagione. Tra campionato e Coppe entrambi gli attaccanti azzurri hanno segnato 12 gol. Dries è andato in gol 6 volte in campionato e 6 in Champions League, mentre Arek ha firmato 9 reti in campionato e 3 in Champions.

Segue al secondo posto Lorenzo Insigne con 9 reti (5 in campionato, 3 in Coppa Italia, una in Champions League).

Milik e Mertens
Milik e Mertens (Photo by Getty Images)

Napoli, primato speciale anche in Champions League e Coppa Italia

Il Napoli è l’unica italiana finora imbattuta nella Champions League 2019/20. In generale solo altre tre squadre non hanno incassato sconfitte nel torneo: Barcellona, Manchester City e Bayern Monaco. Gli azzurri hanno battuto nello Stage Group anche il Liverpool campione d’Europa al San Paolo.

Il Napoli è l’unica squadra a non aver subìto alcun gol nella Coppa Italia 2019/20. Sono tre i clean sheet per gli azzurri a fronte di 4 gol segnati. Ben 3 delle 4 reti sono state firmate da Lorenzo Insigne: due su rigore e una su azione.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy