Inter-Napoli, i precedenti in Coppa Italia: azzurri mai vincitori a San Siro

Inter-Napoli, Coppa Italia | Questa sera alle 20.45 ci sarà il fischio d’inizio dell’andata della prima semifinale di Coppa (ritorno al San Paolo in programma giovedì 5 marzo). Il morale delle due formazioni è opposto: umore alle stelle per i nerazzurri freschi vincitori di uno spettacolare derby in rimonta, a terra per gli azzurri. La sconfitta casalinga contro il Lecce (al di là degli errori arbitrali) pesa non soltanto in classifica. L’avversaria era sulla carta di gran lunga inferiore e avrebbe permesso di collezionare la quarta vittoria consecutiva, necessaria per l’uscita definitiva dalla crisi di risultati che si protrae da novembre.

Inter-Napoli in Coppa Italia, tutti i precedenti

Allan
NAPLES, ITALY – JANUARY 06: Marques Allan of Napoli during the Serie A match between SSC Napoli and FC Internazionale at Stadio San Paolo on January 6, 2020 in Naples, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Sarà l’undicesimo confronto in Coppa Italia tra Inter e Napoli: cinque successi nerazzurri, contro i due partenopei. Quattro sfide sono finite in pareggio, con due di queste che si sono concluse ai rigori: nel 1997 dal dischetto ebbe la meglio il Napoli, nel 2011 fu l’Inter a passare il turno.
Considerando tutte le competizioni, l’Inter ha vinto due delle ultime tre gare contro il Napoli (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 13 sfide contro i partenopei. L’unica occasione in cui Inter e Napoli si sono affrontate in una sfida andata/ritorno in Coppa Italia è stata nelle semifinali del 1997, quando i partenopei passarono il turno ai calci di rigore.

SEGUI CN1926 ANCHE SU INSTAGRAM!

L’Inter ha superato il turno – o alzato il trofeo – in sei dei nove incroci con il Napoli in Coppa Italia, tuttavia i partenopei hanno avuto la meglio in due delle tre occasioni più recenti.

Dal 2010/11, Inter e Napoli si sono affrontate quattro volte in Coppa Italia. Solo tre sfide si sono viste più volte nella competizione in questo intervallo: Milan-Juventus (sei), Milan-Lazio (sei) e Juventus-Lazio (cinque).

I precedenti a San Siro

L’Inter è imbattuta in casa contro il Napoli in Coppa Italia, grazie a due successi seguiti da un pareggio. Gli ultimi cinque confronti in Coppa Italia, infatti, si sono giocati sempre al San Paolo. I nerazzurri hanno trovato i tre punti nell’ultima gara interna contro i partenopei in Serie A (1-0 nel dicembre 2018) e potrebbero vincere due incontri casalinghi di fila contro il Napoli per la prima volta dal 2010/11.

Nelle ultime sei trasferte a San Siro, tra Inter e Milan in tutte le competizioni, il Napoli ha ottenuto quattro pareggi e due sconfitte, segnando appena un gol (nella gara più recente, contro i rossoneri, 1-1 in Serie A lo scorso novembre).

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy