Rino Gattuso, allenatore del Napoli, ha parlato in conferenza stampa dopo la sconfitta contro la Lazio: “Cambi tardivi? Perché vedo che la squadra sta bene, tiene il campo e quindi non cambio. Oggi per i primi 45′ possesso palla sterile, avremmo dovuto fare di più. Nel secondo tempo li abbiamo tenuti là, giocando sulla sinistra e destra. La grande responsabilità sul gol di Ospina è il mio, che gli chiedo questo gioco. Quindi l’errore ci sta, ci alleniamo così perché per me il portiere ti fa uscire dalla pressione avversaria. Per me oggi in 7-8 occasioni l’ha sempre fatto stasera”.
Gattuso sulla sconfitta
“Penso che abbiamo maledettamente bisogno di una serie di risultati. La squadra è viva, bugie non ne racconto. In 16 allenamenti ha sviluppato già gioco, siamo sulla strada giusta. Io ho fatto il calciatore e oggi la bravura mia è riuscire a non far mollare una virgola, entrare nella testa dei calciatori. E’ difficile dopo queste prestazioni portare 0 punti a casa. Dobbiamo credere in ciò che stiamo facendo. Ci siamo fatti 6 gol da soli”.
La qualificazione in Champions League
“Quando non arrivano i risultati, il primo responsabile è l’allenatore. Io mando in campo la squadra e compio scelte. In questo momento non posso pensare alla classifica e alla Champions. Devo allenare e vedere miglioramenti. Non sarei qua, se questa squadra non avesse avuto problemi. Abbiamo toccato il fondo e in tre settimane si sono visti miglioramenti. Se poi analizziamo i punti, sicuramente dobbiamo fare molto, molto di più”.
Gattuso sulla Lazio
“E’ una squadra forte, che può permettersi Luis Alberto e Milinkovic da mezzali. C’è grande mentalità e crea sempre problemi. Porta sempre 4-5 uomini in area, abbina fisicità e tecnica con calciatori di valore. In questi anni è stato fatto un grandissimo lavoro, con un bel mix di calciatori e ora stanno raccogliendo i frutti. L’anomalia era lo scorso anno, perché la rosa è incredibile. E’ merito di Inzaghi, che ha saputo dare continuità. Una squadra fastidiosa, che può fare sempre male e ha tante alternative. Riescono a farti male con tante caratteristiche”.
- Login o Registrazione