Accoppiata Coppa Italia-qualificazione Champions: al Napoli andrebbero 24 milioni

Il Mattino si sofferma sulle possibili entrate nelle casse del Napoli attraverso le competizioni in cui gli azzurri sono ancora in corsa

L’edizione odierna de Il Mattino si sofferma sulle possibili entrate nelle casse del Napoli attraverso le competizioni in cui gli azzurri sono ancora in corsa: Coppa Italia e Champions League.

Coppa Italia-qualificazione Champions, al Napoli 24 milioni

Coppa Italia 2012 (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Vincere la Coppa Italia significherebbe riconquistare il trofeo dopo sei anni. Alzare il trofeo in termini economici assicurerebbe al Napoli 5,3 milioni per i diritti TV (alla finalista ne andranno 3,2). A questi andrebbero aggiunti i ricavi per la partecipazione alla Supercoppa, cifra che ammonterebbe a circa 3,3 milioni se la finale si giocasse in Arabia Saudita (2 in altra location). In più bisognerebbe aggiungere i circa 3 milioni per la partecipazione certa alla fase a gironi di Europa League. In totale, quindi, circa 11,6 milioni (10,3 se la Supercoppa non si giocasse in Arabia Saudita). La qualificazione alla Champions League garantirebbe come cifra per la partecipazione alla fase a gironi 15,25 milioni, alla quale vanno aggiunti i ricavi per il ranking storico. Queste cifre, però, potranno essere stabilite solo al momento effettivo che si conoscerà il quadro completo delle 32 partecipanti.

L’accoppiata

Al Napoli, se riuscisse a centrarla, l’accoppiata coppa Italia-qualificazione in Champions League varrebbe almeno 23,85 milioni. A questo andrebbero aggiunti i soldi ricavati per il ranking storico e il market pool, cifra che per gli azzurri in quest’edizione di Champions League è stata di 23 milioni. Il Napoli sarà impegnato in questo finale di stagione anche nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League a Barcellona. In caso di passaggio del turno e di qualificazione ai quarti il club incasserebbe altri 10,5 milioni di euro.

CLICCA QUI PER SEGUIRE I NOSTRI CANALI SOCIAL

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy