UFFICIALE – Campionato Primavera sospeso in via definitiva: il comunicato

Il campionato Primavera sospeso in via definitiva. Non si riprenderà, dunque, come deciso dal Consiglio di Lega riunitosi ieri. Ecco il comunicato ufficiale.

UFFICIALE – Campionato Primavera sospeso in via definitiva

NAPLES, ITALY – SEPTEMBER 17: Francesco Marrazzo during the UEFA Youth League between SSC Napoli U19 and Liverpool FC U19 at on September 17, 2019 in Naples, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Il Consiglio di Lega del 16 giugno 2020, vista la delibera dell’Assemblea della Lega Serie A del 21 aprile 2020;

visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 recante “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”;

considerate le condizioni di incertezza conseguenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19;

ritenuta l’esigenza di tutela della salute dei giovani;

delibera di sospendere definitivamente lo svolgimento del Campionato Primavera 1 TIM Trofeo Giacinto Facchetti 2019/2020.

I dettagli del torneo giovanile

Il Campionato Primavera 1, ufficialmente noto come Campionato Primavera 1 TIM per ragioni di sponsorizzazione, è una competizione calcistica giovanile, la più importante per il campionato italiano. La Lega Nazionale Professionisti Serie A organizza e gestisce il torneo, prevedendo la partecipazione delle più forti formazioni giovanili italiane, a condizione di appartenere a società le cui squadre maggiori siano iscritte ai campionati di A o B.

Dal 2006 il trofeo del campionato è intitolato alla memoria di Giacinto Facchetti. Nelle sue prime sette edizioni, dal 1962 al 1969, il Campionato Primavera prevedeva due specifiche fasi finali per i club di Serie A e Serie B, con albi d’oro distinti. Dal 1969 al 2017 si è svolto un campionato unico senza distinzione fra Serie A e Serie B. Dal 2017 sono state introdotte una prima divisione a 16 squadre (Primavera 1) e una seconda divisione (Primavera 2).

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy