Coronavirus, il bollettino della Protezione Civile di oggi 25 luglio

Come di consueto la Protezione Civile ha reso noto i dati relativi il bollettino dei casi da Coronavirus di oggi 25 luglio. Aggiornato il numero dei casi positivi, dei decessi e dei guariti nelle ultime 24 ore. I dati raccolti fanno riferimento a tutto il territorio nazionale.

CLICCA QUI PER I DATI DI IERI

Coronavirus, bollettino Protezione Civile 25 luglio

coronavirus bollettino

Positivi: +275

Decessi: +5

Guariti: in aggiornamento

Le info utili sul Covid-19

La malattia provocata dal nuovo Coronavirus ha un nome: “COVID-19” (dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l’anno in cui si è manifestata). Lo ha annunciato l’11 febbraio 2020 il Direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing con la stampa durante una pausa del Forum straordinario dedicato al virus.

Ad oggi, la fonte di SARS-CoV-2, il coronavirus che provoca COVID-19, non è conosciuta. Le evidenze disponibili suggeriscono che SARS-CoV-2 abbia un’origine animale e che non sia un virus costruito. Molto probabilmente il reservoir ecologico di SARS-CoV-2 risiede nei pipistrelli. SARS-CoV-2 appartiene a un gruppo di virus geneticamente correlati, tra cui SARS-CoV (il coronavirus che provoca SARS) e una serie di altri coronavirus, isolati da popolazioni di pipistrelli (Fonte: Organizzazione Mondiale della Sanità).

La comparsa di nuovi virus patogeni per l’uomo, precedentemente circolanti solo nel mondo animale, è un fenomeno ampiamente conosciuto (chiamato spill over o salto di specie) e si pensa che possa essere alla base anche dell’origine del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). Al momento la comunità scientifica sta cercando di identificare la fonte dell’infezione (Fonte: Istituto Superiore di Sanità)

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy