Buon compleanno al Divin Codino, Baggio compie 53 anni. Indimenticabile quel gol maradoniano al San Paolo…

Baggio compleannoBuon compleanno a Roberto Baggio, il Divin Codino oggi compie 53 anni. Nato a Caldogno, in provincia di Vicenza, il 18 febbraio 1967, è ritenuto in assoluto uno dei migliori cinque calciatori italiani della storia.

In Serie A ha messo a segno 205 reti e nel 1993 è stato insignito giustamente del Pallone d’Oro. Un riconoscimento internazionale e dal grande significato anche nazionale, se si considera che sono pochi gli italiani ad averlo vinto: insieme a Baggio, ci sono stati in ordine Omar Sivori, Gianni Rivera, Paolo Rossi e infine nel 2006 Fabio Cannavaro.

Di Baggio non ha colpito soltanto lo straordinario talento, ma è riuscito a innamorare per il coraggio di risollevarsi, appena 18enne, da un pesante infortunio al ginocchio destro. Oppure, è tanto apprezzato per il gesto, l’ultimo d’amore verso la Fiorentina, quando nel giorno della presentazione con la maglia della Juventus, scelse di non indossare la sciarpa bianconera come atto di rispetto nei confronti dei suoi ex tifosi.

Baggio contro il Napoli

Tra i gol indimenticabili del Raffaello nella memoria dei tifosi del Napoli non può che esserci la rete che Baggio siglò contro gli azzurri il 17 settembre del 1989.

Al San Paolo battè in porta un gol “alla Maradona”, che gli aprì le strade per un’incredibile carriera. Fu una rete che i qualche modo portò bene anche agli azzurri, poiché vinsero il secondo scudetto della loro storia, mentre la Fiorentina si salvò con fatica raggiungendo poi i 28 punti totali.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy