Atalanta-Napoli, allenatori a confronto: Gasperini contro Gattuso

Atalanta e Napoli si sfidano: Gasperini contro Gattuso, due filosofie a confronto. L’edizione odierna de Il Mattino si è concentrata sulle due società e i tecnici, di seguito una parte dell’analisi.

Atalanta-Napoli, allenatori a confronto: Gasperini sfida Gattuso

 

Gattuso
Gennaro Gattuso (by Getty Images)

 

CLICCA QUI PER SAPERE TUTTO SUL NAPOLI

 

Giovedì sera il confronto tra due tecnici che – punti alla mano – hanno avuto lo stesso cammino. Sì, perché il divario dei 12 punti è maturato in autunno, non ora. Nelle ultime 8 gare, sono 7 le vittorie per entrambi: certo, maturate in modi ben diversi.

Il percorso è simile, ma non uguale. I due tecnici infatti sono molto differenti nel modo di fare calcio: Gasperini attacca tanto e subisce tanto, non è un caso che sono già a quota 80 reti. Mentre Gattuso predilige la difesa, l’organizzazione e non prenderle. Anche se si è visto come il suo Napoli poi si adatti tanto agli avversari: contro la Spal ha fatto la partita e ha subito un paio di contropiedi. La parola chiave di Gattuso è l’equilibrio, quella di Gasperini è il gol.

Dopo domani si incontrano e si sfidano, c’è tanta voglia di vedere spettacolo: una partita che non scalfirà più tanto la lotta Champions, perché il divario è troppo ampio. Ma certamente darà delle linee guida per questo finale di campionato: l’Atalanta ha messo nel mirino l’Inter, mentre il Napoli la Roma.

CLICCA QUI PER SEGUIRCI ANCHE SU TWITTER

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy