calcionapoli1926 ultimissime calcio napoli Roma-Napoli, derby del Sole: in palio tre punti importantissimi

ultimissime calcio napoli

Roma-Napoli, derby del Sole: in palio tre punti importantissimi

Roma-Napoli, derby del Sole: in palio tre punti importantissimi - immagine 1
L’ultimo Derby del Sole disputato allo Stadio Olimpico ha visto un pareggio, segno che l’equilibrio può essere nuovamente protagonista anche in questa occasione
Giovanni Mondò

Roma e Napoli si affrontano il 30 novembre 2025 allo Stadio Olimpico di Roma per uno dei match più sentiti e decisivi della stagione 2025/26 di Serie A. La partita, conosciuta anche come il Derby del Sole, mette in palio tre punti di straordinario valore, che potrebbero dare una spinta fondamentale per la corsa allo scudetto di entrambe le squadre. Questo scontro diretto però non è solo una questione di supremazia sportiva, ma determina anche morale e ambizioni dei due team, perché la lotta per il titolo resta serratissima e ogni passo falso potrebbe costare caro.

La stagione della Roma 2025/26

Il percorso della Roma fino a questo momento in campionato è stato notevole. Sotto la guida di Gian Piero Gasperini, la squadra giallorossa ha mostrato un'identità solida e una grande determinazione, con una serie di vittorie consecutive che hanno portato entusiasmo nell'ambiente capitolino. In particolare, la difesa ha concesso pochissimo, rendendo la Roma una delle squadre più difficili da affrontare. ​Nonostante qualche difficoltà in Europa League, la Roma riesce comunque a mantenere alto il proprio rendimento, soprattutto nelle gare di Serie A. Gasperini ha già dimostrato di saper gestire i momenti delicati della stagione e di valorizzare al meglio la rosa a disposizione. Non è un caso che i giallorossi stiano avendo un percorso ottimo in campionato, che l'ha portati ad essere considerati al momento tra i favoriti per lo scudetto e, per quanto in Europa League la situazione non sia altrettanto convincente, Gasperini ha già dimostrato in passato di sapere come vincere questa competizione. Scommettere sulla vittoria della Roma nell'una o nell'altra competizione (o addirittura entrambe) non sembra così azzardato e a tal proposito le quote migliorate per Serie A ed Europa League su codicipromozionali365.it rappresentano una buona occasione da sfruttare per massimizzare un'eventuale vincita.


La stagione del Napoli

Il Napoli si è confermato, ancora una volta, una delle squadre più costanti e spettacolari del campionato. Gli azzurri hanno iniziato la stagione con grande determinazione, raccogliendo vittorie pesanti sin dalle prime giornate, che li hanno proiettati ai piani alti della classifica. La squadra di Antonio Conte riesce a unire solidità difensiva e un attacco prolifico, grazie anche all’apporto dei nuovi acquisti e dei giocatori già affermati in rosa.​ Il Napoli si è distinto anche per la capacità di gestire al meglio i momenti topici delle partite, subendo pochissimi gol e mostrando una compattezza non comune. Nell’ultimo periodo la compattezza e la solidità che tanto hanno contraddistinto la squadra di Conte nell’ultima stagione è andata scemando e il Napoli ha iniziato a mostrare le prime crepe, dovuta all’indubbia difficoltà del doppio impegno in campionato e Champions.​ Nonostante le difficoltà, la squadra è tornata subito ad allenarsi dopo lo stop per le nazionali, in un clima non certo dei migliori, ma con la convinzione e la voglia di invertire la tendenza dell’ultimo periodo e di tornare a essere la squadra da battere in questo campionato.

I precedenti tra Roma e Napoli

Il Derby del Sole ha scritto pagine memorabili nella storia della Serie A, con numerosi episodi e risultati che hanno lasciato il segno purtroppo anche in negativo a causa di scontri fra le tifoserie, come il caso di Ciro Esposito, una delle tante “vittime del calcio”. Storicamente, le sfide tra Roma e Napoli sono state spesso equilibrate, con dati che raccontano di un bilancio quasi pari tra le vittorie delle due squadre.​ Negli ultimi anni, il Napoli ha avuto qualche soddisfazione in più, conquistando successi sia in casa che in trasferta, ma la Roma ha sempre dimostrato di essere avversario ostico, specialmente davanti al proprio pubblico. L’ultimo Derby del Sole disputato allo Stadio Olimpico ha visto un pareggio, segno che l’equilibrio può essere nuovamente protagonista anche in questa occasione. Complessivamente, tra Serie A e Coppa Italia, Roma e Napoli hanno disputato oltre 150 incontri, confermando il fascino e la rivalità che da sempre animano questa partita.