calcionapoli1926 editoriali Il gesto di Bastoni e le parole di Marotta sono l’immagine del calcio in caduta libera!

editoriali

Il gesto di Bastoni e le parole di Marotta sono l’immagine del calcio in caduta libera!

Il gesto di Bastoni e le parole di Marotta sono l’immagine del calcio in caduta libera! - immagine 1
In che direzione sta andando il calcio italiano?
Sara Ghezzi

Il calcio in Italia ha perso l'interesse dei bambini che sembrano apprezzare sempre di meno quello sport che prima era il sogno di tutti, ma oggi sembra essere solo lo specchio di un paese non più abituato al bello. E non possiamo più affidarci al caso o alla sfortuna se l'Italia ha saltato le ultime due edizioni dei Mondiali e rischia di saltare anche la terza, non è un caso se il movimento calcistico italiano sembra sprofondare sempre di più. In molti puntano il dito contro la pirateria, il male supremo, ma questo aspetto che di certo non è legale, è solo l'elemento di distrazione di massa, il prosciutto davanti agli occhi di chi governa il calcio. Perché dopo i fatti di sabato sera sentir dire il presidente dell'Inter Giuseppe Marotta che lo scorso anno hanno perso lo scudetto per un errore arbitrale è veramente mortificante e conferma che questo sport in Italia è diventato una barzelletta.

Il gesto di Bastoni e le parole di Marotta sono l'immagine del calcio in caduta libera!

—  

Ma le parole di Marotta, forse, spiegano meglio il comportamento di Bastoni in campo e il finto buonismo predicante di Chivu. Il presidente nerazzurro, che tra l'altro ricopre un ruolo anche ai vertici della FIGC e della Lega Serie A, dovrebbe avere l'onestà intellettuale di restare in silenzio dopo un episodio che è stato visto e giudicato in tutto il mondo. Invece, questa mattina ha deciso di parlare al paese difendendo il suo giocatore e lanciando accuse, mortificando la figura di Saviano e ribadendo che la Juve, in cui lui stesso ha predicato in campionati particolarmente strani, è stata spesso aiutata. Ora, chi scrive, non vuole entrare in fatti che probabilmente sono molto più ampi, ma a mio avviso se fossimo in un movimento calcistico regolare e senza peli sulla lingua, queste affermazioni dovrebbero essere ampiamente condannate. Bastoni, che tra l'altro non è nuovo a certi atteggiamenti, così come Lautaro o Barella, ha avuto un comportamento inaccettabile, non solo per la simulazione, ma per l'atteggiamento successivo, che a certi livelli è aberrante. E una società e un allenatore che predicano bene, ma razzolano male avrebbero dovuto condannare invece di inventare becere scuse che veramente non rendono giustizia alla Serie A nel mondo.


Tutte le volte in cui Marotta non ha parlato

—  

Ma la cosa più aberrante è sentir dire Marotta che lo scorso anno l'Inter ha perso il campionato per un errore arbitrale. Togliere meriti ad un'avversaria che ha meritato sul campo la vittoria, il Napoli, accusare di essere stati penalizzati quando si sono visti episodi assurdi a favore dei nerazzurri. Bastoni, sempre lui, che a pallone lontano rifila una gomitata a Duda contro il Verona e da cui nacque il gol di Frattesi, Bastoni che raccoglie il pallone che era uscito di quasi 3 metri da cui nacque il gol dell'Inter contro la Fiorentina. Lautaro che bestemmia in diretta nazionale, ma non punito dopo il giuramento sui figli sapendo di mentire, il rigore fischiato a Dumfries contro il Napoli, Dumfries che gioca a pallavolo nella propria area di rigore al Maradona, ma tanti altri episodi che diventano troppi.

Nel calcio italiano qualcosa va cambiato

—  

Nessuno vuole accusare nessuno di malafede. La qualità arbitrale italiana è veramente peggiorata e ogni settimana ormai si parla sempre di più degli errori che del calcio giocato. Ma l'antisportività non dipende dall'AIA, quella riguarda la moralità di coloro che scendono in campo e dei dirigenti. Tutti pronti ad ergersi migliori, poi cadono di fronte a certe situazioni e se Bastoni viene giustificato in Serie A non si smetteranno mai di vedere certi atteggiamenti. Da questa situazione ci sia davvero un insegnamento e non l'irritante j'accuse di Marotta, ma punizioni vere e solo allora, magari, qualcosa migliorerà che siano giocatori di Inter, Juventus, Napoli, Milan o Fiorentina.

A cura di Sara Ghezzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA