Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Irlanda del Nord-Italia, continua il tabù nordirlandese: i numeri

(Getty Images)

Ieri sera si è giocata Irlanda del Nord-Italia, gara dell'ultima giornata del gruppo C per le qualificazioni ai mondiali in Qatar del 2022

Tony Sarnataro

Ieri sera si è giocata Irlanda del Nord-Italia, gara dell'ultima giornata del gruppo C per le qualificazioni ai mondiali in Qatar del 2022. Purtroppo il pareggio di ieri non ha portato liete novelle agli azzurri, finiti secondi nel girone e ora costretti a giocarsi gli spareggi a marzo. Quali sono i numeri?

Irlanda del Nord-Italia, i numeri

 (Getty Images)

L'Irlanda del Nord e l'Italia si sono incrociate, dopo ieri, otto volte con cinque vittorie azzurre, tre pareggi e una sconfitta. Peccato che questi quattro risultati negativi si riferiscano ai tre match giocati in Irlanda del Nord. Dunque l'Italia continua a non aver mai vinto in casa dei nordirlandesi. Quattro precedenti con tre pareggi e una sconfitta, dopo ieri. Quella storica del 1958 per 2-1, giocata proprio a Belfast, che costò agli azzurri il mondiale in Svezia. Un po' come ieri. I due pareggi, oltre quello di ieri, invece, risalgono all'anno prima in amichevole (2-2) e alle qualificazioni agli europei del 2012, giocata nel 2010 dall'Italia di Prandelli (0-0). A questi numeri da incubo aggiungiamo che l'Irlanda del Nord non ha subito nemmeno un gol in casa a fronte di tre pareggi (tutti per 0-0) e una vittoria. Tutti numeri che costringeranno l'Italia al play-off.