Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

nazionali

Italia, occhio ai playoff: la nuova formula degli spareggi verso Qatar 2022

(Getty Images)

Il percorso di qualificazione al mondiale qatariota si complicherebbe parecchio per l'Italia se dovessimo passare per i playoff: ecco le nuove regole degli spareggi

Francesco Casillo

La nuova formula introdotta quest'anno per la prima volta comporterà di fatto un impegno ancor più arduo per le 12 squadre che dovranno giocarsi la qualificazione ai prossimi Mondiali. I playoff potrebbero essere di nuovo un incubo per l'Italia di Mancini.

Italia occhio ai playoff: rischi ed insidie verso Qatar 2022

Dopo il pareggio di venerdì sera tra Italia e Svizzera le sorti della Nazionale campione d'Europa dipenderanno dall'ultimo match odierno. L'Italia affronterà l'Irlanda del Nord e la Svizzera invece vedrà sul suo cammino opporsi la nazionale bulgara. Seppur l'Italia parta con un leggero vantaggio, 2 gol di scarto in più rispetto alla Svizzera, si inizia a rivivere l'incubo spareggi.

La nuova formula introdotta per i playoff prevede la partecipazione delle 10 squadre arrivate seconde nei rispettivi gironi e le 2 migliori squadre escluse dai primi due posti ma con un buon ranking FIFA. Il sorteggio che si terrà a Zurigo il 26 Novembre dividerà le 12 squadre in tre gruppi da quattro. Le quattro squadre di ogni rispettivo girone si affronteranno prima in una semifinale il 24/25 Marzo. Le vincenti delle due semifinali si affronteranno in gara secca il 28/29 di Marzo. Si delineeranno quindi il 29 di Marzo le tre squadre vincenti del mini torneo di qualificazione che apriranno le porte di Qatar 2022.