Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Coppa Italia, Napoli-Inter il 12 giugno? Si va verso inversione con Juventus-Milan

Fabian Ruiz (Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)

Il Corriere dello Sport si sofferma sulle date delle semifinali di ritorno di Coppa Italia

Domenico D'Ausilio

L'edizione odierna del Corriere dello Sport si sofferma sulle date della ripartenza del calcio italiano, a cominciare dalle semifinali di ritorno di Coppa Italia.

Coppa Italia, Napoli-Inter il 12 giugno?

 Fabian Ruiz (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Non più Juventus-Milan prima e Napoli-Inter poi, ma il contrario. L’ultimo orientamento è che si vada verso un’inversione d’ordine delle semifinali di Coppa Italia, così da dare un po’ di fiato alla squadra nerazzurra, che rischia di arrivare già con il fiatone alla ripresa del campionato. Difficile, però, che questa scelta riesca a rasserenare l’animo di Marotta, tutt’ora irritato. Intanto, a meno di sorprese il governo concederà l’anticipo di un giorno: quindi prima sfida venerdì 12 e seconda sabato 13. Dal ministro Spadafora è già arrivato un via libera di massima, mentre occorre attendere quello di Speranza, che dovrebbe farsi attendere fino a domani.

Serie A, ipotesi play-off ancora in piedi

Mentre giovedì ci sarà un comitato di presidenza, per lunedì 8 giugno verrà convocato un consiglio federale fondamentale. Nell’occasione dovranno essere ufficializzati i piani alternativi, qualora si andasse incontro ad un nuovo stop del campionato. Come si può leggere a parte, Gravina insiste nel tenere in piedi l’ipotesi play-off/play-out, mentre i club della Serie A intendono fare muro, sostenendo che non si possa cambiare format in corsa, una volta ripartiti, e che comunque ci sarebbero troppe difficoltà. Facile, insomma, che il dibattito si accenda. Anche perché Gravina sta già disegnano il suo progetto, che a grandi linee prevede il coinvolgimento di tutte le squadre, divise in 3 fasce: alta, media e bassa. La prima conterrà 4, 6 o 8 squadre. Chi non dovesse farne parte scalerebbe nella fascia media, comunque utile per definire posizioni che, pur non assegnando traguardi, garantiscono premi più o meno ricchi. L’ulteriore alternativa, ovvero il piano C, è la cristallizzazione della classifica.