ultimissime calcio napoli

Champions League, gare a Lisbona: Barcellona-Napoli si giocherà in Portogallo

Luca D'Isanto

La Champions League si giocherà tutta a Lisbona. La decisione dovrebbe essere ufficializzata dalla UEFA il 17 giugno, riferisce il quotidiano tedesco Bild. Il piano è quello di completare gli ottavi di finale, giocando i ritorni in sospeso da...

La Champions League si giocherà tutta a Lisbona. La decisione dovrebbe essere ufficializzata dalla UEFA il 17 giugno, riferisce il quotidiano tedesco Bild. Il piano è quello di completare gli ottavi di finale, giocando i ritorni in sospeso da marzo e poi decidere il tutto con una sorta di inedita Final Eight. Le qualificazioni ancora da decidere sono quelle di Barcellona-Napoli, Manchester City-Real Madrid, Bayern-Chelsea e Juventus-Lione.

La capitale portoghese avrebbe così battuto la concorrenza di Francoforte e Mosca, le altre due candidate a sostituire Istanbul. La capitale turca era la città designata per la finale, ma gli organizzatori non erano d'accordo ad ospitare l'evento a porte chiuse. Impossibile, poi, l'ipotesi Mosca considerata l'attuale situazione coronavirus in Russia.

Barcellona-Napoli, si gioca a Lisbona a porte chiuse

Il Mattino oggi in edicola scrive: "A quanto pare, anche il ritorno degli ottavi tra Barcellona e Napoli dovrebbe giocarsi a Lisbona. Ovviamente a porte chiuse. Come Napoli-Inter di sabato sera che la Rai fa sapere inizierà alle 20,45".

Perché Lisbona: i motivi della scelta

Lisbona è stata scelta per una serie di fattori, che l'hanno fatta preferire ad altre possibili città ospitanti. Innanzitutto, in città sono presenti più stadi. Nessuna squadra portoghese è ancora in corsa per la vittoria finale, quindi Lisbona sarà campo neutro per ogni formazione. La situazione sanitaria è sotto controllo e la fiscalità del paese lusitano è più favorevole di quella tedesca.

Questa Final Eight prevede che si disputino quarti, semifinali e finale in gara unica.