Nel campionato cadetto è accaduto soltanto una volta
In Serie B potrebbe verificarsi un evento che avrebbe del clamoroso. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, infatti, la disputa dei playoff sarebbe a rischio. Il regolamento prevede che le prime due classificate ottengano la promozione diretta in Serie A, mentre le squadre che si classificano tra la terza e l'ottava posizione vadano appunto a disputare i playoff. Nell'attuale stagione, però, potrebbe verificarsi un qualcosa di particolare. Di seguito quanto evidenziato.
I playoff di Serie B potrebbero non disputarsi
—
"A quattordici giornate dal termine del campionato, in Serie B i club iniziano già a fare i conti. Se i primi due posti ormai sembrano nelle solide mani di Sassuolo e Pisa, la terza squadra che verrà promossa in Serie A dovrebbe essere decisa ai playoff. Il condizionale è d’obbligo, considerando il regolamento e l’attuale situazione in classifica.
La disputa dei playoff, infatti, è a rischio. Nella storia, i playoff di Serie B non si sono disputati solo una volta, nella stagione 2006/2007. Quella stagione si concluse con la promozione in Serie A di Juventus, Napoli e Genoa che dominarono la classifica, staccando nettamente le altre squadre in un torneo straordinario a 22 squadre. In quell’occasione, il Genoa, terzo in classifica, ottenne la promozione diretta in Serie A, avendo un distacco superiore ai nove punti dalla quarta".
La classifica attuale del campionato cadetto
—
"La classifica, prima delle gare di domenica 9 febbraio, è la seguente:"
Cosa dice il regolamento
—
"Ma quando non si giocano i playoff? Il regolamento è chiaro. In particolare si legge