Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Serie A, la classifica dei giocatori più costosi: due del Napoli tra i primi 10

Victor Osimhen (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Un'analisi di Calcio e Finanza ha permesso di mettere in classifica i calciatori più costosi della Serie A. Principalmente dominata da giocatori della Juventus, al primo posto c'è Osimhen del Napoli

Luigi Orti

Con il Campionato di Serie A che ha terminato la fase di andata i nostri colleghi di Calcio e Finanza hanno stilato una classifica dei giocatori che più pesano sul bilancio delle rispettive squadre, tra cui figurano nomi come Osimhen del Napoli e De Ligt della Juve. La base presa in considerazione è lo stipendio, in cifra lorda, sommato alla quota ammortamento per la stagione in corso, definita dal costo iniziale per l’acquisizione spalmato sul numero di anni di contratto.

Osimhen del Napoli guida la classifica dei giocatori più costosi in Serie A

 Foto SSCN

Al primo posto della classifica c'è l'attaccante del Napoli, Victor Osimhen. Il calciatore pesa sul bilancio del club azzurro per 28,8 milioni di euro nella stagione 2021/22. Va specificato, però, che il Napoli utilizza un sistema che prevede di caricare la gran parte del costo di acquisizione di un giocatore sui primi due anni di contratto.

A seguire c'è il difensore della Juventus, Matthijs de Ligt. Il calciatore olandese pesa ben 27,8 milioni di euro alle casse del suo club. In tutto lo stipendio del bianconero ha un peso equivalente a 10,5 milioni ma segue lo stesso principio di Osimhen.

La medaglia di bronzo va ad un altro calciatore bianconero, Arthur, con 21,8 milioni di euro. Anche in questo caso, come per Osimhen e De Ligt, i benefici del Decreto Crescita alleggeriscono il suo impatto sui conti del club torinese.

Nei 10 calciatori più costosi figura anche un altro calciatore del Napoli, Hirving Lozano. Il messicano porta con sé un totale di 15,9 milioni di euro, con uno stipendio lordo di 5,9 milioni.

Nella top 10, sette giocatori sono della Juventus

Guardando la classifica si può notare come sia quasi completamente dominata da giocatori bianconeri. Immediatamente dopo ad Arthur seguono Dybala, Bonucci e Morata. Settimo e ottavo posto per Chiesa e Bernardeschi. La Juve risente quindi dei giocatori con i monte ingaggio più alti della Serie A e di operazioni particolarmente onerose negli ultimi anni.

A chiudere la classifica troviamo Niccolò Barella, l'unico calciatore né del Napoli né della Juventus, che pesa alle casse dell'Inter ben 14,6 milioni di euroCalcio e Finanza fa inoltre notare che per il centrocampista neroazzurro le cifre sono state ricalcolate, perché hanno considerato quattro mesi con il vecchio ammortamento e il vecchio stipendio, e il resto con le nuove cifre successive al rinnovo di contratto.

Di seguito la graduatoria integrale elaborata da Calcio e Finanza