Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Serie A, i dati ufficiali: Napoli primo per possesso palla e legni colpiti

Napoli-Sassuolo (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Quella appena terminata è stata una delle stagioni più anomale nella storia della Serie A.  Il campo ha dato i suoi verdetti, più o meno, influenzati  dal lockdown che ha fermato le squadre per circa tre mesi. Alla fine, però, i valori sono...

Giuseppe Canetti

Quella appena terminata è stata una delle stagioni più anomale nella storia della Serie A.  Il campo ha dato i suoi verdetti, più o meno, influenzati  dal lockdown che ha fermato le squadre per circa tre mesi. Alla fine, però, i valori sono rimasti più o meno gli stessi- Il portale online della Gazzetta dello Sport ha evidenziato diverse interessanti statistiche ufficiali del campionato. Tra queste anche alcuni numeri che raccontano la stagione del Napoli.

Napoli record di possesso palla e di legni centrati

Napoli-Sassuolo (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

L'Atalanta si afferma come migliore attacco con 98 reti realizzate, l'Inter come miglior difesa grazie ai soli 36 gol subiti. I nerazzurri sono anche il club il cui portiere ha compiuto meno parate (89), ma anche la squadra che ha corso di più con 111 chilometri di media a partita. La squadra con il maggior possesso palla, invece, è il Napoli con oltre trenta minuti a partita di media. Gli azzurri, dunque, confermano di avere il palleggio nel proprio DNA, a prescindere da chi sia l'allenatore. La compagine che ha conquistato più calci d'angolo è la Roma (266), mentre quelli che hanno preso più legni (pali e traverse) sono i partenopei. Dati interessanti che aiutano a comprendere la particolarità di questo sport: i numeri non sono tutto.