Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Maccarone su Sarri: “Sa adattarsi, farà bene alla Lazio. E sul 4-3-3…”

(Getty Images)

Degli allenatori possono parlare - come è giusto che sia - i calciatori che ne hanno ricevuto l'influsso e gli esperti che sanno analizzarne le idee. Maccarone, ex Empoli, è uno di quei calciatori che tanto hanno beneficiato del gioco sarriano.

Mattia Fele

L'avvento di Maurizio Sarri alla guida della Lazio ha scosso parecchio gli esperti e i tifosi di tutta Italia. La domanda è sempre la stessa, un quesito esistenziale: riuscirà l'ex Napoli a mostrarci di nuovo quel gioco spumeggiante che caratterizza le sue idee da anni? Una domanda che è divenuta ossessione in molti casi, al punto tale che si tende a parlare di Sarri come di un tecnico che non saprebbe adattarsi ai giocatori che ha a disposizione (cosa non vera, e lo dimostrano i fatti specialmente di Torino bianconera ndr). A smentire questi luoghi comuni è intervenuto Massimo Maccarone, che con il tecnico toscano qualche gol l'ha segnato.

Maccarone: "Sarri? Farà bene alla Lazio, non conosce solo un modulo"

(Getty Images)

Massimo Maccarone ha rilasciato una lunga intervista a Il Corriere dello Sport:

Su Sarri

"4-3-3? Non è detto che utilizzi necessariamente quel modulo. Sarri ha già dimostrato nelle altre piazze di sapersi adattare al tipo di giocatori che trova e penso che farà lo stesso anche alla Lazio. In questi giorni starà valutando la rosa per capire quali siano i punti di forza da valorizzare. A quel punto chiederà ciò di cui avrà bisogno per il sistema di gioco che intenderà fare. Sicuramente la Lazio ha dimostrato in questi anni di essere già composta da grandi giocatori e probabilmente il mister chiederà solo quel tipo di innesti che occorreranno per l'idea che ha in mente".

Su Ciro Immobile

"Penso che l'arrivo di Sarri possa essere un grande vantaggio per lui, anche se in questi anni ha già dimostrato di essere un grande attaccante, uno capace di fare tantissimi gol. Credo che adesso possa farne ancora di più, perché il gioco di Sarri porta un centravanti a muoversi il più possibile vicino alla porta".